Legge di Bilancio 2024, ecco le misure del provvedimento: la differenza resta la qualità della spesa

Legge di Bilancio 2024, ecco le misure del provvedimento: la differenza resta la qualità della spesa
Gennaio 16 21:33 2024 Print This Article

La legge di Bilancio varata dal governo come sempre un contenitore carico di misure rispetto alle quali si ripongono speranze di sviluppo, ma anche timori e perplessità. Il provvedimento – tradotto in soldoni – vale  24 miliardi di euro e prevede l’avvio della nuova Irpef e il taglio del cuneo fiscale per i redditi medio-bassi.

È importante sottolineare che  due terzi saranno coperti in extra deficit e il restante terzo in nuove entrate o risparmi di spesa per 8 miliardi almeno.

Ovvero, andiamo ad aumentare ulteriormente il debito pubblico, debito che genererà interessi passivi che saranno sottratti alle prossime finanziarie. Ricordiamo che: “Dal 2009 al 2022 sono stati pagati circa 990 miliardi di interessi passivi sul debito pubblico (ca 76 miliardi all’anno)” Quindi ipotizzando un debito inferiore, diciamo la metà, la finanziaria attuale sarebbe algebricamente stata non di 24 miliardi ma di 24 più 38 miliardi, cioè 62 miliardi.

È stata una finanziaria sbagliata, quindi? Non necessariamente, come sempre la discriminante è data dalla qualità della spesa. Una spesa in investimenti, cioè potenzialmente in grado di  generare ulteriori redditi futuri, anche se in ulteriore deficit, potrebbe essere una scelta saggia.

Ovviamente non sempre la situazione economica permette di fare ciò che sarebbe opportuno, ed un governo, di qualsiasi colore e orientamento ha necessità politiche ineludibili; ma si può sempre intraprendere una direzione, fare scelte strategiche lungimiranti a condizione di avere idee chiare, ma a condizione di avere in mente una politica economica con un orizzonte temporale di medio termine o, meglio, a lungo termine. Premesso che la manovra 2024 è composta non solo della Legge di Bilancio 2024 ma anche da diversi provvedimenti legislativi ed amministrativi (collegati; decreto legge Anticipi; decreti legislativi attuativi della riforma fiscale; riprogrammazione e spesa integrale delle risorse del PNRR), domandiamoci: quale sono le scelte della finanziaria? Che Italia immagina e prepara per il futuro?

Come è noto la LEGGE 30 dicembre 2023, n. 213 si compone di un articolo  e 561 commi. Per la verità ci sono altri 20 articoli, ma sono tutti nella SEZIONE II  – APPROVAZIONE DEGLI STATI DI PREVISIONE. In pratica, il bilancio dello stato è composto da uno stato di previsione per le entrate e tanti stati di previsione di spesa quanti sono i ministeri con portafoglio. L’art. 2 stabilisce le entrate, gli altri la ripartizione delle risorse per i singoli ministeri.

Questa articolazione, piuttosto originale, ha una motivazione di tecnica redazionale: è espressione di una precisa volontà politica del Governo di ottenere l’approvazione delle proprie proposte limitando fortemente, o addirittura eliminando, la discussione parlamentare. Questo perché gli emendamenti vengono  approvati articolo per articolo. Analizzando nel dettaglio la finanziaria ecco alcuni delle  misure previste:

 

LEGGE 30 dicembre 2023, n. 213 – commi
8 13 maggiore dotazione di 282 milioni di euro per il Fondo di garanzia per la prima casa
14 Bonus sociale elettrico
15 esonero  dei contributi previdenziali
16 17 Welfar aziendale
18 l’aliquota dell’imposta sostitutiva sui premi di produttività è ridotta al 5%
19 canone Rai passa da 90 a 70 euro
21 25 detassazione alcune categorie
44 Plastic tax sugar tax
45 46 l’aliquota Iva  passa al 10%  per alcuni  prodotti (in massima per la prima infanzia)
48 Accise sui tabacchi
49 Deduzione quota 1% componenti negativi lres ed lrap
50 Deduzione quota 3% componenti negativi lres ed lrap
51 Misura degli acconti
52 53 Rivalutazione terreni e partecipazioni
54 Tax credit cinema
59 Plusvalenze da partecipazioni
63 Locazioni brevi
64 67 Plusvalenze da cessioni di beni immobili sui quali si è usufruito di superbonus
71 Esenzione lmu
78 85 Adeguamento esistenze iniziali
86 87 Verifica dichiarazione catastale
88 90 Ritenuta bonifici e provvigioni
91 lvie ed imposta di bollo sui prodotti finanziari
93 Immatricolazione veicoli
94 97 Compensazioni
177 Incremento bonus asili nido
180 182 Misure per le lavoratrici madri
183 Titoli di Stato entro i 50.000 euro fuori dell’lsee
249 Zes unica del Mezzogiorno
272 275 Ponte di Messina
319 Bonus carta per case editrici
435 439 Contributi ricostruzione post-alluvioni maggio 2023

 

È chiaro che evidenziamo solo alcuni commi, non tutti. Per esempio il comma 141 prevede per i lavoratori poligrafici di accedere al trattamento pensionistico con un’anzianità contributiva di almeno 35 anni, in deroga al requisito contributivo più elevato previsto a regime per la possibilità di prepensionamento per la medesima categoria. È una proroga di una già prevista per gli anni dal 2020 al 2023 e viene spontaneo chiedersi  perché  i governi siano cosi interessati ai poligrafici e non ad altre categorie di lavoratori. Ma commentare anche questa spesa ci porterebbe lontano.

dottor Andrea D’Onofrio

esperto in finanziamenti e Presidente sede provinciale di Caserta di Conf PMI ITALIA

  Categories: