Chiesa Ortodossa Rumena: momenti di fratellanza e dialogo

Chiesa Ortodossa Rumena: momenti di fratellanza e dialogo
Settembre 20 12:26 2022 Print This Article

Rieti – Una giornata di fratellanza, di preghiera e di speranza per la Chiesa Ortodossa rumena. È stato questo il senso, anche per quest’anno, della festa del Santo Rumeno, Giuseppe Il Nuovo di Partos che si celebra ogni 15 settembre a Rieti.

Una ricorrenza della comunità Rumena che si è ritrovata nella nuova Chiesa Ortodossa nel quartiere di Campoloniano, inaugurata solo pochi mesi fa.

Presenti alla cerimonia religiosa anche il Vescovo di Rieti, Domenico Pompili, in procinto di essere nominato Vescovo di Verona, il Sindaco di Rieti in carica, il Dottor Daniele Sibaldi, e l’ex Primo Cittadino Dottor Antonio Cicchetti, che durante la sua sindacatura ha dato il via libera per la concessione dei terreni per la costruzione della chiesa.

E’ stato un grande momento di fraternità e di dialogo – afferma soddisfatto Padre Constantin Holban, parroco della Chiesa Ortodossa Rumena  di Rieti – una giornata di festa dove si celebra l’unità seppur nella diversità, consapevoli di essere tutti figli di un Dio dall’infinito amore. Ringrazio il vescovo di Rieti, Sua Eccellenza Domenico Pompili che ha sempre favorito il dialogo e l’integrazione”.

Dopo il rito religioso  – a seguire- si è svolto un momento di condivisione a base di piatti tipici italiani e romeni.

La comunità romena – che conta ben 800 residenti a Rieti e circa 2000 in tutta la provincia – è perfettamente integrata con l’intero tessuto sociale, anche grazie alle diverse occasioni di scambio che nel tempo si sono realizzate.

Ad intervenire all’evento sono stati anche la Dottoressa Elena Matasaru, Presidente dell’associazione Opera Internazionale Sant’Elena Imperatrice e del Dottor Tommaso Cerciello, Presidente Nazionale Confederale della Conf PMI ITALIA.

Una giornata carica di significato – ha concluso Cerciello – che assume un valore maggiore soprattutto in questo momento storico così delicato con una guerra nel cuore dell’Europa. Abbiamo voluto far sentire la nostra vicinanza a questa comunità così laboriosa e alle tante imprese costituite da rumeni che operano sul nostro territorio nazionale, aderenti alla nostra Confederazione. Solo con il dialogo ed il rispetto reciproco c’è vero benessere.”

di Sara Butera

 

Vuoi scoprire di più sulla chiesa ortodossa rumena? clicca qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_ortodossa_rumena

Visita la sezione ECONOMIA della nostra Testata Giornalistica: https://piazzaffari.it/2022/09/16/pnrr-conf-pmi-talia-una-struttura-nazionale-per-raccogliere-lasfida/

Chiesa Ortodossa rumena
Chiesa Ortodossa rumena.
Chiesa Ortodossa rumena.
  Categories: