Venafro, aperta sede di Conf PMI ITALIA. Un punto di riferimento per le imprese del territorio

Venafro, aperta sede di Conf PMI ITALIA. Un punto di riferimento per le imprese del territorio
Marzo 22 11:12 2022 Print This Article

Venafro (Is) – Un punto di riferimento per le imprese capace di affiancarle in questo momento storico di profonde trasformazioni. È questa la mission della sede provinciale e territoriale di Isernia – Venafro della Conf PMI ITALIA. La presentazione si è svolta presso il Palazzo Liberty, sabato scorso, 19 marzo.

Il presidente Confederale Nazionale della Conf. PMI ITALIA, Tommaso Cerciello, ha sottolineato come la Confederazione stia continuando la sua fase di crescita in tutta Italia, grazie alla sua capacità di essere vicina alle imprese. 

 “Con grande soddisfazione apriamo sedi anche in Molise, terra laboriosa e dalle grandi potenzialità – afferma Tommaso Cerciello, Presidente Confederale Nazionale della Conf. PMI ITALIA. – Si tratta di un’ ulteriore conferma della crescita della nostra Confederazione basata sulla capacità di ascolto delle reali esigenze delle imprese e dall’erogazione di servizi concreti. In tal senso, siamo sempre più al centro delle dinamiche del lavoro, con i nostri contratti collettivi che vengono preferiti ad  altri perché riescono meglio ad interpretare le attuali condizioni del mercato, con un maggiore livello di flessibilità, ma senza attenuare i diritti dei lavoratori. Ringrazio i promotori della sede di Isernia – Venafro, in particolare il Presidente Vincenzo Rocchio ed il Segretario, Pietro Ferri, che costituirà un sicuro punto di riferimento per le istituzioni e le aziende”.

Presenti alla manifestazione anche i sindaci e gli amministratori del territorio. In particolare il sindaco di Pozzilli, Stefania Passarelli, il sindaco di Sesto Campano, Eustachio Macari, e l’assessore all’Ambiente di Venafro, Dario Ottaviano. Tutti i rappresentanti istituzionali hanno sottolineato l’importanza di una sede di Conf PMI ITALIA che riempie un vuoto con un valido sostegno per le imprese.

Ad intervenire alla presentazione anche i rappresentanti delle realtà produttive del territorio, in particolare Raffaele Cotugno, presidente del Consorzio di Bonifico della Piana di Venafro, Claudio Pian, Presidente Sviluppo Italia – Molise, Alfonso Cantone, Presidente di Izsam Teramo. Sulla necessità di accompagnare il processo di cambiamento delle imprese si è soffermato l’Eurodeputato Aldo Patriciello.

Nel corso degli anni, grazie al lavoro instancabile di Tommaso Cerciello – ha affermato l’eurodeputato Aldo Patriciello – la Confederazione PMI Italia ha avuto la capacità di ritagliarsi uno spazio importante diventando un punto di riferimento per moltissime aziende del territorio. L’apertura della loro nuova sede a Venafro è un passo importante e testimonia l’impegno al fianco del tessuto produttivo, specie in questo periodo di gravissime difficoltà economiche causate dalle conseguenze di due anni di pandemia e da quelle della guerra in corso”.

Molto esplicativo è stato anche l’intervento di Andrea D’Onofrio, consulente che collaborerà con la costituita sede di Isernia – Venafro. Lo stesso ha invitato tutti a porre la giusta attenzione sulla differenza tra gara d’appalto e bando di gara. Quest’ultimo, in particolare, prevede attività da mettere in campo sui territori attraverso un approfondito lavoro di rete e di progettualità. In molti casi si tratta di iniziative contenute in programmi europei e necessitano di un alto grado di competenze per essere sviluppati.

Nel corso dell’incontro si è sottolineato anche l’importante impegno messo in campo dal Dipartimento nazionale del Terzo Settore di Conf PMI ITALIA a favore dell’Ucraina. Le attività sono state coordinate dalla Consigliera nazionale delegata per il Terzo Settore, Elena Matasaru, intervenuta alla presentazione di sabato scorso.

  Categories: