Regione Campania, via libera al terzo mandato di De Luca, “Nonostante il Pd”. Centrodestra “Daremo battaglia dentro e fuori il Consiglio”

Regione Campania, via libera al terzo mandato di De Luca, “Nonostante il Pd”. Centrodestra “Daremo battaglia dentro e fuori il Consiglio”
Novembre 03 17:24 2024 Print This Article

Napoli – Via libera al terzo mandato per Vincenzo De Luca e alla sua prossima candidatura alla guida della Regione Campania.

Il “primo disco verde” è arrivato dalla commissione regionale Affari istituzionali. In pratica, la commissione regionale, presieduta dal Consigliere regionale Giuseppe Sommese, ha approvato la proposta di legge per il recepimento della norma nazionale che prevede l’ineleggibilità di un presidente che abbia già svolto i due mandati. Il provvedimento però evidenzia come il computo dei due mandati parta dall’entrata in vigore della legge che martedì prossimo sarà discussa in Consiglio regionale.

La probabile approvazione, legittimerà la candidatura di Vincenzo De Luca alla sua terza corsa alla conquista di Palazzo Santa Lucia.

In commissione, a votare a favore sono stati tutti i consiglieri del centro – sinistra, mentre contro quelli del Movimento 5 Stelle e del centro destra.

Tutto questo, “nonostante il Pd” (riprendendo il titolo di un recente libro scritto dallo stesso De Luca) che dalla sua segreteria nazionale si è sempre palesemente dichiarato contro il terzo mandato di De Luca.

L’esito del voto in commissione ha dimostrato come in Campania il Pd sia completamente nelle mani del Governatore e di quanto siano inconsistenti le indicazioni della Schlein.

Dura la posizione del centro destra che ha parlato di una vera e propria sospensione della democrazia a causa del mancato confronto, annunciando di “dare battaglia dentro e fuori al Consiglio “. Inoltre lo stesso centrodestra ha presentato una mozione di sfiducia contro lo stesso De Luca.

Sarà interessante verificare, all’indomani dell’approvazione della legge “ad personam” per il terzo mandato di De Luca, la reazione del Nazareno. Cosa penserà di fare? Si prenderà atto della superiorità in Campania di De Luca e quindi anche il Pd nazionale convergerà sulla leadership di don Vincenzo oppure sceglierà un proprio candidato, dividendo il fronte della sinistra? Saranno mesi tutti da seguire.

  Categories: