Conf PMI ITALIA – SIA/Confsal: Rinnovato il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti dei settori: turismo, pubblici servi, agenzie di viaggi, sale bingo, stabilimenti balneari, campeggi, parchi divertimento

Conf PMI ITALIA – SIA/Confsal: Rinnovato il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per i dipendenti dei settori: turismo, pubblici servi, agenzie di viaggi, sale bingo, stabilimenti balneari, campeggi, parchi divertimento
Maggio 08 19:58 2024 Print This Article

Rinnovato il contratto collettivo Nazionale di lavoro per i dipendenti dei settori: turismo, pubblici servi, agenzie di viaggi, sale bingo, stabilimenti balneari, campeggi, parchi divertimento.

La sottoscrizione ha visto come protagonisti la Conf PMI ITALIA quale sindacato datoriale e dall’altro la SIA/Confsal.

L’aggiornamento ha introdotto importanti novità, adeguando il Contratto Collettivo Nazionale alle nuove esigenze del mercato, ma anche colmando il gap di tutele soprattutto ricomprendendo delle figure e dei profili che negli anni si sono affermate nel tempo, ma  rimaste scoperte da ogni tipo di protezione sindacale.

Molto soddisfatte le parti. “Abbiamo rinnovato un contratto – afferma afferma Mario Ricci, Segretario Generale Nazionale di SIA/Confsalmolto importante rivalutando i minimi tabellari garantendo sostanzialmente un maggiore potere di acquisto dei lavoratori. Abbiamo una tariffa oraria per quanto concerne i lavori stagionali che va oltre i 10 euro, quindi ben oltre del parametro invocato dalla ‘Triplice’. Riteniamo necessario spingere sugli accordi di secondo livello che possono garantire una maggiore aderenza a quelle che sono le reali esigenze di imprese e lavoratori, garantendo il migliore equilibrio possibile”.

 “Continua la collaborazione nel rispetto dei ruoli e degli interessi rappresentanti tra la Conf PMI ITALIA e la Sia/Confsal. – dichiara Tommaso Cerciello, Presidente Nazionale Confederale di Conf PMI ITALIA – L’obiettivo è comune del resto: migliorare le condizioni generali di lavoro e la performance delle PMI in un percorso di benessere diffuso per tutti. L’aggiornamento di questo Contratto Collettivo Nazionale consente di fare tanti passi in avanti, perché oltre al rispetto dei minimi tabellari, vengono ricomprese tante figure di lavoratori, come quelli del settore dei Campeggi, degli stabilimenti balneari, dei Parchi divertimento, che in precedenza non erano contemplati. Aumentano le tutele e gli standard di sicurezza. Sono certo che sarà un Contratto che troverà un’ ampia applicazione soprattutto in questo periodo che apre a tante attività di carattere stagionale”.

 

  Categories: