La Commissione europea, disco verde all’uso del glisofato per altri 10 anni

La Commissione europea, disco verde all’uso del glisofato per altri 10 anni
Novembre 20 17:42 2023 Print This Article

Disco verde all’uso del glifosato per altri 10 anni. Una notizia non da poco se si pensa che l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro ha inserito la sostanza nella lista dei probabili cancerogeni e genotossici sulla base di alcuni studi

Evidenze che però non convincono l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa), che a luglio scorso aveva dichiarato di non aver riscontrato “aree critiche di preoccupazione” per il rinnovo.

È in questo quadro, dunque, che in queste ore arriva il via libera della Commissione Europea alla proroga per ulteriori dieci anni. La richiesta, in scadenza il prossimo 15 dicembre, era stata avanzata da alcuni giganti della produzione di fito-farmaci tra cui Bayer, Syngenta e Nufarm.

Ad ottobre c’era stato il “primo atto” delle votazioni in cui però non si era raggiunta alcuna maggioranza né in un verso né in un altro. Stesso scenario che si è riproposto nelle scorse ore: ancora una volta i rappresentanti dei 27 Stati membri non hanno raggiunto una maggioranza qualificata e così è scattata la proroga d’ufficio. Nella prima votazione l’Italia aveva votato a favore del rinnovo dei permessi, stavolta si è astenuta.

L’impiego dell’erbicida, scrivono da Bruxelles, sarà subordinato ad alcune nuove condizioni e restrizioni tra cui “il divieto di utilizzo in pre-raccolta come essiccante e la necessità di adottare alcune misure per proteggere gli organismi non bersaglio”.

  Categories: