Margiotta riconfermato Segretario Confederale Nazionale della CONFSAL. Cerciello, Presidente Conf PMI ITALIA “Un interlocutore serio nei rapporti tra impresa e lavoratori”

Margiotta riconfermato Segretario Confederale Nazionale della CONFSAL. Cerciello, Presidente Conf PMI ITALIA “Un interlocutore serio nei rapporti tra impresa e lavoratori”
Giugno 27 20:17 2023 Print This Article

Roma – Angelo Raffaele Margiotta è stato riconfermato oggi all’unanimità, dal consiglio generale riunito presso il decimo Congresso della Confsal, Segretario Confederale del sindacato. Al suo terzo mandato, il primo fu nel 2017, Margiotta ha dichiarato: “Il tema di questo decimo Congresso è “Dare valore al lavoro”. E questo vuol dire dalla prevenzione alla sicurezza alle retribuzioni. Non è uno slogan… è una missione di tutto il mondo Confsal, che stiamo portando avanti con costanza, pazienza e determinazione in tutte le sedi di confronto istituzionale e politico, ricevendo significativi riscontri alle nostre proposte in materia di sicurezza sul lavoro, di contratto e di retribuzione.”

La riconferma di Margiotta ha generato un vivo apprezzamento da parte di tutti, per l’ottimo lavoro svolto dal Segretario Generale. Tra questi anche del Presidente Nazionale Confederale della Conf PMI ITALIA, Tommaso Cerciello. “Voglio esprimere le mie più sentite felicitazioni – afferma Tommaso Cerciello – per la riconferma di Margiotta quale Segretario Generale della Confsal. In questi ha dato prova di grandi capacità di mediazione e di dialogo. Ritroviamo tutti una interlocutore serio nei rapporti tra imprese e lavoratori: questo rappresenta un fatto non da poco in un momento così delicato della storia economia del nostro Paese

Il X  Congresso della Confsal ha visto l’intervento di personalità di spicco del mondo delle istituzioni che dal palco hanno lanciato importanti spunti di riflessione rispetto al delicato momento che stiamo vivendo nel mondo del lavoro.

”Credo che tutti noi siamo chiamati – afferma Antonio Tajani  – a lavorare in difesa della natura, dell’ambiente, a cercare delle soluzioni per impedire che il cambiamento climatico crei danni gravi. Ma per farlo non bisogna avere una visione ideologica, ma pragmatica, sapendo sempre che c’è l’uomo al centro”.

“Aprirsi al dialogo – ha dichiarato Marina Calderone, Ministro del Lavoro .-  vuol dire essere sindacati responsabili non sindacati asserviti a quelle che sono logiche politiche; aprirsi al dialogo vuol dire avere il coraggio, a volte, di percorrere strade scomode incomprese agli associati avendo però come proprio faro il benessere dei soggetti rappresentati“.

Ad intervenire sono stati anche i Ministri, Paolo Zangrillo (Pubblica Amministrazione), Maria Elisabetta Alberti Casellati (Riforme Istituzionali) Gilberto Pichetto Fratin (Ambiente); ed ancora i Sottosegretari Ministero dell’Interno Nicola Molteni e Emanuele Prisco, il Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia Andrea Delmastro delle Vedove, il Presidente XI Commissione Camera Walter Rizzetto e il Presidente ARAN Antonio Naddeo. Collegato in video conferenza anche il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, che ha annunciato “La prossima settimana entreranno in vigore il Codice degli Appalti e il nuovo Codice della Strada”

  Categories: