Arresto Messina Denaro: la soddisfazione del mondo delle imprese

Arresto Messina Denaro: la soddisfazione del mondo delle imprese
Gennaio 17 14:20 2023 Print This Article

Arresto Messina Denaro: la soddisfazione del mondo delle imprese.

Anche il mondo dell’impresa e della produzione ha accolto, con grande soddisfazione, l’arresto del super boss Matteo Messina Denaro, catturato ieri a Palermo dopo una latitanza durata 30 anni.

L’affermazione dello Stato rappresenta infatti per gli operatori economici una garanzia di legalità e di tutela anche nei confronti di tanti imprenditori, spesso vittime delle organizzazioni criminali.

Al tempo stesso è anche un monito per tutte quelle imprese che, tradendo la propria mission, si prestano ad alimentare quella “zona grigia” di contiguità con la criminalità, evidenziando che questo tipo percorsi ha sempre una fine.

“È stato un duro colpo, che possiamo definire  storico, alla Mafia stragista. – afferma il Dottor Tommaso Cerciello, Presidente Nazionale Confederale di Conf. PMI ITALIA –  Un risultato dove, con questo brillante inizio, il governo Meloni raccoglie il testimone rispetto alla lunga lotta contro le organizzazioni criminali, che ha purtroppo visto negli anni il sacrificio di tante vittime innocenti e servitori dello Stato.

La legalità e la giustizia sono valori propedeutici allo stesso sviluppo economico, soprattutto in una fase come quella attuale, dove le mafie, proprio sul modello di Messina Denaro, si insinuano in maniera sempre più subdola nel sistema delle imprese.

Bene le parole del Premier, chiare e inequivocabili sull’ergastolo ostativo. Ci danno fiducia.

Ora, la speranza è che questo arresto possa rappresentare anche un elemento nuovo per provare a squarciare il “Velo di Maya”, ancora fitto di mistero sulla stagione delle stragi, ’92-’93 e sull’inquietante “Trattativa Stato – Mafia”, ancora irrisolta, che ha contribuito ad incrinare il rapporto di fiducia tra le istituzioni ed i cittadini.

 

Per saperne di più su Matteo Messina Denaro: https://it.wikipedia.org/wiki/Matteo_Messina_Denaro

Di Sara Butera

  Categories: