finanziamenti: il Microcredito per start-up e aziende

finanziamenti: il Microcredito per start-up e aziende
Ottobre 20 23:51 2022 Print This Article

I Microcrediti sono finanziamenti sotto forma di mutui chirografari, che rispondono alle esigenze di credito delle piccole realtà che vogliono avviare o potenziare un’impresa o un’attività di lavoro autonomo e che possono avere difficoltà ad accedere al credito bancario tradizionale, non potendo ancora fornire le garanzie necessarie.

Il Microcredito è un prestito di importo contenuto (fino a 50.000 euro) e un’offerta personalizzata di servizi pre e post finanziamenti. Un servizio di tutoraggio, infatti, ti affianca per avviare o sviluppare il progetto imprenditoriale. Questo strumento di finanziamenti è assistito dalla garanzia diretta della sezione speciale del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese del Ministero dello Sviluppo Economico.

Il Microcredito si può utilizzare per acquistare servizi (compresi corsi di formazione) e beni necessari all’attività (incluse materie prime e merci da mettere in vendita), pagare nuovi dipendenti o soci lavoratori, ripristinare il capitale circolante o fare operazioni di liquidità. Non è invece possibile usare il microcredito per procedure di ristrutturazione del debito.

Infine, il richiedente avrà affianco un tutor che assisterà gratuitamente per valutare la validità del progetto imprenditoriale e trovare soluzioni per migliorarlo o, se l’attività è da avviare, per aiutare il richiedente a sviluppare l’idea d’impresa e verificarne la sostenibilità economico – finanziaria.

di Fabio D’Amora

 

Vuoi scoprire di più sul microcredito? Leggi anche: https://piazzaffari.it/crowdfunding-la-nuova-frontiera-del-microcredito/

Per scoprire di più sui microcrediti, clicca qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Microcredito

  Categories: