Microcredito : un’opportunità per tutti i giovani con valide idee imprenditoriali

Microcredito : un’opportunità  per tutti i giovani con valide idee imprenditoriali
Giugno 06 20:48 2022 Print This Article

Il Microcredito può portare ad un’evoluzione sostanziale del contesto economico e sociale. Molte volte capita specialmente nei giovani di avere buone idee imprenditoriali ma non avendo accesso al credito “tradizionale” sono costretti ad abbandonarle.

Il ruolo rilevante nel creare un volano virtuoso da parte del microcredito si evidenzia proprio rispetto a questa categoria di imprenditori giovani, in quanto dando loro le giuste garanzie possono presentare con l’aiuto del Tutor messo a disposizione dall’Ente Nazionale Microcredito il loro progetto imprenditoriale all’istituto di credito convenzionato.

Il dare vita a un’impresa permetterebbe a questi giovani imprenditori di diventare punti significativi di sviluppo dell’economia nazionale sia come soggetti attivi della produttività, sia come consumatori che a loro volta incentivano la produzione di beni da parte di altre imprese.

Grazie al microcredito molti poveri da sofferenza occupazionale, soprattutto i più giovani (ma la considerazione vale anche per quelli di età più avanzata) che possono ancora rimettersi in gioco, hanno la possibilità di aprire delle attività imprenditoriali. In questo caso, il microcredito svolge anche un ruolo di riparazione di reti di relazione disgregate o perse e di inclusione sociale, migliorando di fatto la qualità della vita non solo di chi ritorna a essere cittadino attivo, ma anche di tutti coloro che possono usufruire dei prodotti e dei servizi che, chi dà vita a una attività che potenzia l’economia reale, mette a disposizione della collettività.

di Fabio D’Amora 

  Categories: