Giornata della legalità, in ricordo dell’attentato di Capaci. Senatore Urraro “Celebriamo il valore della memoria come contrato alle mafie”. Cerciello Conf PMI ITALIA “La legalità è il principio sul quale si fonda l’impresa”

Giornata della legalità, in ricordo dell’attentato di Capaci. Senatore Urraro “Celebriamo il valore della memoria come contrato alle mafie”. Cerciello Conf PMI ITALIA “La legalità è il principio sul quale si fonda l’impresa”
Maggio 23 17:19 2022 Print This Article

Le scene di quel 23 maggio 1992 sono ancora molto vive nella memoria collettiva della nazione. L’ Attentatuni è stato un vero e proprio attacco allo Stato con una violenza inaudita che ha scosso le coscienze.

Da quel tragico evento, in cui perse la vita Giovanni Falcone con la sua scorta, a distanza di soli 55 giorni seguirà quello la strage di via D’Amelio che ucciderà Paolo Borsellino con gli agenti che lo accompagnavano.

Falcone fu uno dei primi a capire come il fenomeno mafioso non fosse solo di tipo criminale, avesse un aspetto legato soprattutto all’economia. Oggi la stessa coscienza delle imprese è cambiata e sempre di più prende le distanze in maniera formale e sostanziale da qualsiasi tipo di contiguità.

Il sacrificio dei due magistrati protagonisti della stagione del maxi – processo che mise alle corde l’intera cupola storica della mafia ha rappresentato un contributo fondamentale per la democrazia dell’Italia. Un valore che dovrà essere preservato e trasmesso alle nuove generazioni.

“Nell’anniversario della strage di Capaci – afferma il senatore Francesco Urraro, componente della Commissione Antimafia – celebriamo il valore della memoria ma anche un obbligo morale e un impegno nel contrasto alle mafie, attraverso l’incessante lavoro culturale e preventivo con tanti giovanissimi e consapevoli, con un’Italia più attenta, con il potenziamento degli strumenti di contrasto alla criminalità organizzata che aveva immaginato Giovanni Falcone e che ci hanno consentito di ottenere grandi successi. Il sacrificio di Falcone, degli agenti della scorta che erano con lui e il loro esempio sono negli uomini dello Stato che continuano a non arrendersi alle ingiustizie”.

La nostra Confederazione – afferma il Presidente Nazionale Confederale di Conf PMI ITALIA, Tommaso Cerciello – è da sempre impegnata nel garantire massima trasparenza di azione. La Conf PMI ITALIA ha adottato un Codice Etico di Comportamento a cui aderiscono tutti i nostri iscritti. Inoltre abbiamo aderito da tempo al Protocollo d’ intesa contro le mafie e anti- usura del Ministero degli Interni. In questo momento storico così difficile, le sigle sindacali datoriali e di lavoratori devono produrre il massimo sforzo nell’impedire qualsiasi tipo di infiltrazione da parte delle organizzazioni criminali

  Categories: