Nasce il Microcredito di libertà per le donne vittime di violenza

Nasce il Microcredito di libertà per le donne vittime di violenza
Aprile 26 19:08 2022 Print This Article

Il Dipartimento per le pari opportunità e l’Ente Nazionale per il Microcredito, in collaborazione con la Caritas Italiana, l’Associazione bancaria Italia (ABI) e la Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali (Federcasse), hanno realizzato un progetto di promozione del microcredito imprenditoriale e sociale a sostegno di donne vittime di violenza denominato “Microcredito di Libertà – per l’emancipazione delle donne che hanno subito violenza”. 

L’obiettivo è quello di supportarle e accompagnarle nel percorso di liberazione attraverso l’emancipazione economica. In particolare, è stato creato un fondo denominato “Fondo per il Microcredito di Libertà” destinato alla garanzia integrale dei finanziamenti di microcredito ed all’abbattimento del TAEG, nella misura del 100%, sulle operazioni di microcredito d’impresa che verranno erogate da intermediari creditizi appositamente convenzionati.

Questo strumento è un’opportunità per molte donne che troppo spesso sono costrette a subire violenza a causa della mancanza di indipendenza economica, che impedisce alle vittime di ribellarsi e denunciare. 

Nel solo 2020, secondo i più recenti dati Istat, il 38% delle donne che si sono rivolte ai centri anti-violenza ovvero più di 1 donna su 3, ha denunciato di subire soprusi di tipo economico. 

Questo progetto potrà rappresentare per queste donne, un’occasione per raggiungere la propria indipendenza con l’accompagnamento alla nascita di nuove imprese che garantisca un reddito e di conseguenza un’autonomia finanziaria, tale da poter garantire l’indipendenza alla donna che ha subito violenze.

di Fabio D’Amora 

  Categories: