Stretta sulla cessione del credito e sconto in fattura. Ulteriori limiti al Superbonus ed altri bonus edilizi che per effetto delle nuove prescrizioni dell’ ultimo decreto sostegni vedrà ridotta ad una sola possibilità la cessione del credito spettante all’impresa o alle banche e altri intermediari finanziari.
Stesso discorso per lo sconto in fattura, allorché l’impresa potrà cedere il credito maturato una sola volta e poi non saranno consentiti ulteriori passaggi.
Stando al testo della previsione normativa i crediti che alla data del 7 febbraio 2022 saranno stati già oggetto di cessioni o trasformati in sconto in fattura, potranno essere ceduti solo una volta ad altri soggetti, comprese le banche e gli altri intermediari finanziari
Il provvedimento è stato accolto con una generale levata di scudi da parte delle associazioni di categoria. Un preoccupato allarme è stata lanciato anche dal Presidente Nazionale di Conf PMI ITALIA, Tommaso Cerciello
“Rischiamo un vero e proprio blocco del mercato con gravi ripercussioni ai danni delle imprese e delle famiglie. Il governo continua a cambiare le regole sul Superbonus determinando un clima di grave disorientamento e di confusione. Se non ci sarà un ripensamento vedremo il moltiplicarsi anche di numerosi contenziosi a causa delle inevitabili rimodulazioni contrattuali. Rischiamo la paralisi”