Roma, un quadrangolare di Calcio per celebrare l’indipendenza degli Stati dell’America Centrale. Cerciello, Conf PMI ITALIA “Un’occasione di incontro per avviare accordi bilaterali”

Roma, un quadrangolare di Calcio per celebrare l’indipendenza degli Stati dell’America Centrale. Cerciello, Conf PMI ITALIA “Un’occasione di incontro per avviare accordi bilaterali”
Settembre 21 19:48 2021 Print This Article

Roma – Un quadrangolare di Calcio per celebrare  il bicentenario d’indipendenza degli Stati dell’America Latina. La manifestazione si è svolta domenica scorsa, 19 settembre, a Roma, presso il Centro Sportivo Dabliu -Eur. A promuovere l’iniziativa le ambasciate, presso la Santa Sede, del Costa Rica, del El Salvador, del Guatemela, e dell’Honduras.

A scendere  in campo per questo evento celebrativo sono state la rappresentative degli Stati del Centroamerica, della Nazionale Italiana Calcio Amatori, della Protezione Civile Italiam del JOFC Urbe Bianconera.

Ad aggiudicarsi il torneo è stata la rappresentativa della Protezione Civile che ha battuto in finale proprio la rappresentativa degli Stati Centroamerica.

È stato un evento di alto valore sociali – ha affermato Roberto Mantua, esponente della Protezione civile italiana – che aiuta a rafforzare i rapporti tra i popoli”.

Ad intervenire numerose personalità diplomatiche ed esponenti della Santa Sede. Tra questi, i signori ambasciatori presso la Santa Sede: il dottor Manuel Roberto Lopez di El Salvador, il dottor Carlos Antonio Corsero dell’ Honduras, il dottor Alfredo Vasguez Rivera del Guatamala, il dottor Federico Zamora del Costa Rica. Ed ancora il Primo Segretario dell’Ambasciata della Repubblica dell’ Iraq, il dott. Miqdad A. Al Nooiri, e S.E. il Cardinale Paolo De Nicolò (cerimoniere della Santa Sede).

Nel corso del cerimoniale di premiazione il dottor Manuel Roberto Lopez di El Salvador ha espresso un messaggio a nome degli Stati dell’America Centrale presenti, evidenziando il valore delle comuni radici cristiane che rappresentano un legame molto forte con l’Italia e la Santa Sede.

Tra gli invitati all’importante anniversario anche la Conf PMI ITALIA, rappresentata dal Presidente Nazionale, dottor Tommaso Cerciello. “Una manifestazione di grande respiro per commemorare un evento importante come il bicentenario dell’ indipendenza degli Stati del Centro America – afferma Cerciello – una giornata di sport e di amicizia, ma anche un’ occasione di incontro. Con gli ambasciatori presenti c’è stata la possibilità per un proficuo interscambio per avviare accordi bilaterali con la nostra Confederazione al fine di consolidare scambi e rapporti commerciali

  Categories: