“Sapori in viaggio dalla Campania al Molise”: a Filignano una giornata dedicata all’agrobiodiversità

“Sapori in viaggio dalla Campania al Molise”: a Filignano una giornata dedicata all’agrobiodiversità
Agosto 05 19:39 2021 Print This Article

Filignano (Isernia) Sapori in viaggio dalla Campania al Molise”: una domenica dedicata all’ agrobiodiversità. E’ quella in programma domenica 8 agosto alle ore 10.00 a Filignano, presso l’hotel “Le Ginestre, promossa dalla Conf PMI ITALIA, “

Sarà una giornata con interessanti spunti di riflessione per produttori e consumatori che avrà al centro del dibattito le colture in via di estinzione. Prodotti da tutelare non solo per le straordinarie caratteristiche, ma anche perché rivestono una valenza significativa soprattutto per l’identità dei territori.

Al meeting prenderanno parte la dottoressa Federica Cocozza, Sindaco di Filignano, l’ avvocato Maria Luisa Di Tommaso, Sindaco di Alife, il dottor Tommaso Cerciello, Presidente Nazionale della CONF.PMI Italia, il dottor Luigi Gaudelli, Presidente della sede CONF.PMI di Alife, l’avvocato  Ivana  Russo, Presidente Unione Nazionale Consumatori, Associazione Consumatori, sede di Cassino e Segretario CONF.PMI Italia sede di Alife.

Protagonista dell’evento, la cipolla di Alife nota sin dall’antica Roma. Ad illustrarne la storia e la straordinaria tipicità sarà l’imprenditrice e perito agrario, Antonella Mennillo, reduce dal recente conferimento del premio “Dino Villani” dell’Accademia Italiana della cucina.

 Altro elemento caratterizzante dell’iniziativa sarà il “ponte” gastronomico tra la Campania ed il Molise che si svilupperà con l’ illustrazione degli aspetti più rilevanti della cucina filignanese contraddistinta da piatti semplici, legati al mondo contadino con le sue eccezionali polente, minestre, e pasta fatta in casa con legumi. A moderare i lavori sarà Antonio D’Ascoli direttore responsabile di piazzaffari.it

Sapori in viaggio dalla Campania al Molise”- afferma Tommaso Cerciello, Presidente Nazionale della Conf PMI ITALIA –  vuole essere un chiaro messaggio che il rilancio  dell’Italia post Covid parte dalle tipicità locali da promuovere in una dimensione globale, perché rappresentano risorse straordinarie del nostro Bel Paese

  Categories: