S.I.A/Confsal e Conf PMI ITALIA insieme per il rinnovo dei CCNL. Al vaglio ipotesi contrattuali per tutelare nuove figure di lavoratori

S.I.A/Confsal e Conf PMI ITALIA insieme per il rinnovo dei CCNL. Al vaglio ipotesi contrattuali per tutelare nuove figure di lavoratori
Luglio 21 17:15 2021 Print This Article

Si avvia la collaborazione e la partnership tra il Sindacato Autonomo Agroalimentare S.I.A/ Confal e la Conf PMI ITALIA. Nei giorni scorsi a tal proposito è stato sottoscritto un protocollo d’ intesa in cui le parti si impegnano a sottoscrivere e a rinnovare nei prossimi sei mesi i Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (CCNL) di qualsiasi livello.

La S.I.A/Confsal ha sottoscritto negli anni scorsi dieci CCNL che sono depositati al CNEL per i dipendenti operanti nei settori Agroalimentare – artigiani, Agroalimentare – industria, della panificazione, del settore Commercio, del Terziario e dei servizi, delle imprese e cooperative edili, degli enti di formazione, delle lavanderie, e delle tintorie.

Gli effetti del protocollo d’ intesa

La Conf PMI ITALIA e il S.I.A/Confsal con la stipula del protocollo d’ intesa convengono che lo stesso comporti con effetto immediato l’adesione diretta (non per avallo) da parte della Conf PMI ITALIA anche dei CCNL settoriali depositati al CNEL e al Ministero del Lavoro, sottoscritti dal S.I.A/Confsal e successi rinnovi in assenza di disdetta.

Si tratta di una sinergia che sono sicuro darà risultati importanti – afferma Mario Ricci, Segretario Nazionale di S.I.A./Confsal – . Insieme a Conf PMI ITALIA – abbiamo aperto un tavolo di confronto non solo per il rinnovo di tutti i contratti, ma anche per la specializzazione di alcune ipotesi contrattuali. Penso al personale che presta servizio presso le associazioni del Terzo settore, ONLUS – volontariato – sportive che necessitano senza dubbio di un inquadramento ad hoc. L’impegno immediato del sindacato S.I.A. e della Conf PMI è per i CCNL dei lavoratori che operano nel settore dell’agroalimentare artigianale che hanno bisogno di una tutela specifica rispetto a quelli dell’industria”.

E’ importante – sottolinea Tommaso Cerciello, presidente della Conf PMI ITALIA – questo protocollo, visto che la Conf PMI ITALIA si lega sempre di più ai vari sindacati aderenti Confsal e alla Confsal stessa. Siamo di fronte a contratti diretti e non per avallo che ci consentono di operare anche su nuovi settori.  Inoltre S.I.A. /Consfsal ha dato disponibilità di inserire la Conf PMI ITALIA nei propri organismi bilaterali. Sono fiducioso che insieme svolgeremo un ottimo lavoro con contratti che rappresenteranno un modello da seguire per la loro efficacia e rispondenza alle esigenze delle parti, adeguati ai tempi che viviamo”.

A settembre le S.I.A/Confsal e la Conf PMI ITALIA daranno vita ad un convegno sui temi dell’ impresa e del lavoro alla luce della rinascita post – Covid

  Categories: