Sicurezza stradale, seminario di studio di ASSAPLI. Giannicola “La tecnologia potrà aiutare a ridurre drasticamente il numero degli incidenti”

Sicurezza stradale, seminario di studio di ASSAPLI. Giannicola “La tecnologia potrà aiutare a ridurre drasticamente il numero degli incidenti”
Gennaio 16 00:11 2021 Print This Article

L’utilizzo dei cellulari durante la guida e colpi di sonno, restano le principali cause di incidenti stradali. Le statistiche parlano chiaro. Il dato è stato ribadito anche nel corso del seminario di studio organizzato dall’Associazione di Polizia Locale Italiana (ASSAPLI) –  confederata a Conf PMI ITALIA – in collaborazione con la stessa Confederazione.

Si è trattato di un interessante momento di approfondimento rispetto ad un tema che vede al centro la tutela della vita, il potenziamento dei livelli di sicurezza, e la cultura ai corretti comportamenti alla guida.

Dario Giannicola

Restano diversi i fattori di rischio alla base degli incidenti stradali – afferma Dario Giannicola, presidente di ASSAPLI -così come risulta dai dati dell’ACI e della Polizia stradale . Vanno annoverati ancora l’uso e l’abuso di alcool, di droghe e psicofarmaci. Ed ancora, l’eccesso di velocità e le condizioni delle vetture rappresentano ulteriori causa estremamente incidenti”.

 

Durante i lavori del seminario, gli intervenuti hanno sottolineato la necessità di intraprendere tutte le iniziative utili per abbassare il numero degli incidenti.

Una mano importante oggi ci viene data certamente dalla tecnologia – prosegue Giannicola – in particolare i sistemi ADAS, come l’assistenza alla frenata d’emergenza, il riconoscimento di sonnolenza, le telecamere di retromarcia, i sensori di prossimità. Si tratta di dispositivi istallati sulle vetture di nuova omologazione. La decisione di introdurre gli ADAS obbligatori è legata alle stime fatte dalla Commissione Europea, secondo cui questi sistemi di assistenza alla guida potranno prevenire circa 25 mila morti e 140 mila feriti sulle strade europee tra il 2022 e il 2038. A quanti si stanno chiedendo se con gli ADAS il costo aumenterà, l’UE risponde mettendo a disposizione un plafond di 450 milioni di euro da erogare agli Stati membri, affinché collaborino all’applicazione del regolamento, evitando così l’aumento dei prezzi di listino”.

 

Ad intervenire ai lavori sono stati:  il Dott. Rocco Carlomagno Presidente ROTARY Club Alto Ionio-Trebisacce, il Dott. Mimmo Lione Amministratore unico della Terme di Galatro RC, l’Ing.PierLuigi Schifino Presidente KIWANIS Castrovillari, il Dott. Tommaso Cerciello Pres. Naz.le Conf.PMI ITALIA, il Pres. Reg.le Federanziani, il Dir.Prov.le Ref.Area Scuola Calabria Special Olympics Italia, il Dott. Antonello Grosso La Valle Presidente UNPLI Prov.di Cosenza e Cons.Naz.le il Dott. Leonardo Di Cicco Presidente ROTARY Cassano Ionio Antonio Gallina, il Presidente Ass.AZZURRA Ing. PierLuigi Schifino, il Presidente KIWANIS Castrovillari Cav.Uff. il Dr. Angelo Cosentino Presidente ANGRI associazione nazionale insigniti dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, Maestro Gaetano Vincenzi ROTARY Club Alto Ionio, l’ Ing.re Fabio Pugliese già Presidente Ass. Basta vittime sulla 106) il Dott. Giovanni Romeo Presidente CSV Cosenza.

Di grande interesse sono state le relazione dell’ Avv. Dario Giannicola (Presidente Nazionale ASSAPLI) dell’Ing Ernesto Ferraro (Presidente ACI COSENZA).

A moderare i lavori è stato l’avvocato Flaviano Giannicola (Presidente Nazionale ENSA ITALIA).

 

Nel corso del seminario, l’ex presidente dell’associazione Basta vittime sulla 106, ha annunciato l’apertura di una manifestazione di interesse da parte del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture per la pubblicazione di un opuscolo sulla sicurezza stradale su tutto il territorio nazionale. Alla stessa parteciperà il vademecum promosso da ASSAPLI in collaborazione con ACI e KIWANIS e già pubblicato in circa 1400 copie e distribuito a titolo gratuito  tra le scuole elementari della provincia di Cosenza.

 

 

Tommaso Cerciello

Siamo sempre al fianco dell’ASSAPLI – afferma Tommaso Cerciello, Presidente nazionale della Conf PMI ITALIA – tutte le iniziative volte a ridurre gli incidenti stradali vanno perseguite con decisione. Deve essere un impegno categorico per noi tutti, così come il programma legato alla formazione di personale addetto ai servizi di Safety, Ausiliare del traffico, Stewarding

  Categories: