Campania, crisi delle imprese: Conf PMI ITALIA incontra il Consigliere Regionale, Vincenza Amato (Pd). “La partita per la risalita sarà il Recovery fund”

Campania, crisi delle imprese: Conf PMI ITALIA incontra il Consigliere Regionale, Vincenza Amato (Pd). “La partita per la risalita sarà il Recovery fund”
Settembre 15 19:21 2020 Print This Article

Nola (Na)– Continua il programma di ascolto delle forze politiche da parte della Conf PMI ITALIA in occasione della prossima tornata elettorale.

Giovedi 10 Settembre, presso la sede nazionale ed operativa della PMI Italia a Nola, si è svolto un importante incontro tra la Conf PMI ITALIA, presieduta dal Presidente Tommaso Cerciello, i membri della Confederazione Datoriale,  e la  Consigliera della Regione Campania Vincenza Amato.

Al centro dell’incontro l’impegno da parte degli interlocutori ad intraprendere delle azioni sinergiche per lo sviluppo di importanti partnership tra la Conf PMI lTALIA e la Regione Campania, con particolare attenzione ai nuovi progetti di sviluppo territoriale attraverso l’utilizzo dei fondi europei.

’Dopo il lockdown forzato dal Covid – ha sottolineato la consigliere uscente, Enza Amato (Pd) -, il territorio ha necessità di una ripresa immediata. Siamo intervenuti con il Piano economico – sociale di circa 80 milioni di euro. La partita decisiva sarà quella dei prossimi mesi e dei prossimi anni con le risorse del Recovery Fund. L’obiettivo è quello di ampliare l’offerta attraverso un piattaforma di sviluppo che consenta maggiori interazioni tra pubblico e privato ed un ufficio regionale per lo sviluppo delle zone ZES. E’ necessario ampliare l’offerta formativa, dare maggiori informazioni sul’utilizzo dei fondi europei e snellire le pratiche burocratiche per la richiesta di creditizia. Creare maggiori sinergie tra Regione, imprenditori e banche, affinché siano attori principali  in questo nuovo scenario economico. La vera sfida sarà lo sviluppo delle ZES a cui il governo regionale dedica particolare attenzione, l’ Aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi sarà utilizzato per decongestionare lo scalo di Capodichino-Napoli, incrementare il turismo e sviluppo economico delle zone limitrofe’’.

Continuano i nostri incontri con le varie forze politiche – afferma il presidente nazionale della Conf PMI ITALIA, il dottor Tommaso Cerciello – Anche con la Consigliera Amato abbiamo sviluppato un confronto molto proficuo e franco su varie tematiche legate allo sviluppo delle PMI. Siamo preoccupati per il futuro incerto che si prospetta a causa delle conseguenze del lockdown. Alle istituzioni chiediamo semplicemente di starci vicine e di sviluppare programmi e misure che sappiano concretamente agevolare la crescita. Solo stando vicine alle imprese si potrà garantire il lavoro”.

di Ferrara Maria C. e A.D

  Categories: