Cosenza, nasce il “Distretto Agroalimentare Turistico Alberghiero” della PMI ITALIA

Cosenza, nasce il “Distretto Agroalimentare Turistico Alberghiero” della PMI ITALIA
Settembre 21 23:54 2019 Print This Article

Cosenza – Si è tenuto, nella giornata di mercoledì 18 settembre, presso la sede regionale di Cosenza della Confederazione PMI ITALIA, un incontro per costituire il “Distretto Agroalimentare Turistico Alberghiero” della PMI ITALIA – Confederazione Nazionale piccole e medie imprese.

Presenti alla riunione erano il presidente nazionale della Conf. Naz. PMI ITALIA il dott. Tommaso Cerciello, il presidente regionale Calabria della Conf. PMI ITALIA prof. Sante Blasi, il presidente nazionale dell’Accademia del Turismo CSTM ITALIA prof. Giuseppe Reticella, il presidente nazionale dell’associazione Gusto in Movimento dott. Salvatore Lione ed in collegamento video il presidente nazionale dell’associazione C.R.E.I. lo chef Armando Manzo.

Il prof. Sante Blasi saluta e ringrazia i presenti convenuti dichiarando che l’occasione è propensa per creare qualcosa di costruttivo e produttivo per i nostri associati.

Il presidente Cerciello, aprendo la discussione e dopo aver ringraziato i presenti, sottolinea la necessità di costituire un distretto all’interno della Confederazione Nazionale di PMI ITALIA che riguardasse i settori di riferimento del turismo, dell’alberghiero, dell’agroalimentare e della formazione. Naturalmente dovranno far parte di questo distretto anche tutte quelle attività che si riferiscono all’indotto di questi settori. Si evince questa necessità anche dalla continua crescita degli inscritti del settore e delle varie associazioni che continuano a confederarsi. Sempre Cerciello sottolinea l’opportunità di fare corsi di formazione in questi settori e di creare eventi, workshop, educazional, fiere e quant’altro per dare nuova linfa vitale a questi settori della nostra economia. Tutto ciò tenendo presente anche l’Accademia a Tutela del Gusto Italiano (confederata PMI ITALIA) di cui i presenti fanno parte del consiglio direttivo. Sempre il presidente Cerciello ribadisce che i soggetti e le associazioni che faranno parte del Distretto non saranno solo le presenti a questo incontro, ma la partecipazione sarà allargata anche ad altri soggetti ed associazioni di categoria.

Il prof. Reticella si dice onorato di far parte della Confederazione Nazionale PMI ITALIA e si mette subito a disposizione per quanto riguarda settore di riferimento turistico alberghiero.

Il dott. Salvatore Lione, che con l’associazione Gusto in Movimento, promuove le eccellenze enogastronomiche e si occupa di marketing territoriale, ribadendo tecnicamente come cominciare ad operare fattivamente, ha posto in evidenza e valorizzato i corsi di formazione che hanno il riconoscimento ministeriale e allo stesso tempo sono validi in tutta Europa e non solo, ma allo stesso tempo nel valorizzare i prodotti agroalimentare, per il tramite dell’Accademia a Tutela del Gusto Italiano, di cominciare un percorso di qualità da un punto di vista scientifico con l’ausilio delle Università.

Lo chef Armando Manzo ha messo a disposizione la propria esperienza ed ha dato la propria disponibilità come docente per poter avviare i corsi di formazione inerente il settore della ristorazione in generale ed al tempo stesso per la promozione dei prodotti agroalimentari di qualità.

Il presidente Cerciello, soddisfatto dell’incontro e di aver dato il via al distretto, si aggiorna con i presenti allo step successivo facendo preparando tutta la documentazione per avviare ufficialmente il “Distretto Agroalimentare Turistico Alberghiero”

  Categories: