Rinnovo del CCNL Federmeccanica – Assistal: Fismic-Consal presenta la piattaforma rivendicativa. “Puntiamo ad aumentare il potere d’acquisto dei lavoratori”

Rinnovo del CCNL Federmeccanica – Assistal: Fismic-Consal presenta la piattaforma rivendicativa. “Puntiamo ad aumentare il potere d’acquisto dei lavoratori”
Settembre 09 21:15 2019 Print This Article

Nola – Puntare ad un deciso miglioramento delle condizioni salariali per contribuire al rilancio dell’economia attraverso la spinta dei consumi interni. E’ questa la ratio della piattaforma rivendicativa della FISMIC -CONFSAL per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale del lavoro- Federmeccanica Assistal -2020/2023.

La presentazione della proposta ha visto tre l’impegno in tre intense tappe, in varie parti d’Italia, con la chiusura, lo scorso 6 settembre a Nola, dopo gli appuntamenti di Torino e di Roma.

La richiesta che presenta la Fismic si sostanzia in un aumento retributivo del 3 per cento all’anno per quattro anni per un aumento complessivo, a regime sulla media del quinto livello, di 226,79 euro.

Il potere d’acquisto dei lavoratori è sceso del 6 per cento negli ultimi dieci anni – chiosa Roberto Di Maulo Segretario generale della FISMIC – CONFSAL e vice presidente di CESI (Confederazione europea sindacati indipendenti) – chiediamo che si tenga conto dell’inflazione futura, ma anche di quanto è stato perso in questi anni”

Possibilità di scelta del lavoratore del fondo di assistenza integrativa – In questo caso si chiede che il fondo Metasalute non continui a detenere una posizione di monopolio, dando la possibilità di estendere a tutti lavoratori l’adesione al fondo Cometa. A tal proposito, proprio per diffondere la conoscenza dello strumento di previdenza integrativa, soprattutto tra i giovani lavoratori, si richiede un’ ora l’anno aggiuntiva di assemblea da svolgere esclusivamente con questo ordine del giorno.

L’obiettivo, in questo caso, è che vengano rispettati gli accordi di maggior favore sull’assistenza sanitaria integrativa affinché non siano tutti uniformati nel fondo Metasalute.

Dalle mansioni alle competenze – Durante i lavori è stato evidenziato come il lavoro in fabbrica sono ormai mutati in maniera radicale e che attualmente i criteri di inquadramento sono ampiamente superati. Proprio per questo la richiesta è che si passi dalle mansioni alle competenze. In particolare, si definisca un “Registro delle competenze individuali”.

L’obiettivo della nostra piattaforma è quello di accrescere il potere d’acquisto del lavoratore – aggiunge Luigi Marcogliano Segretario della Città Metropolitana di Napoli della FISMIC/ Confsal – Proviamo a mettere sul tavolo le nostre idee senza la presunzione ch esi tratti della verità, provando a dialogare con tutti. Il nostro impegno è finalizzato alla tutela del capitale lavoro, per il capitale denari ci pensa qualcun altro”

FISMIC/Confsal rappresenta un autorevole Sindacato Nazionale Metalmeccanici, con oltre trent’anni di storia, il quale ha la maggiore rappresentatività sindacale in numerosi stabilimenti metalmeccanici in Italia e soprattutto in quelli dell’ ex FIAT oltre che nell’ indotto. Presente all’assemblea svoltasi a Nola, come ospite ed osservatore, il Presidente Nazionale Confederale della Conf. PMI ITALIA, il dottorTommaso Cerciello. La Conf. PMI ITALIA ha sottoscritto con il Sindacato FISMIC/ Confsal,un Protocollo D’Intesa sindacale ed alcuni importanti CCNL

  Categories: