Sostenere il tessuto agricolo, produttivo e industriale del comparto agroalimentare delle Regioni del Sud, in particolare di Puglia, Campania, Basilicata, Molise, Calabria. E’ questo il cardine del protocollo d’ intesa, sottoscritto di recente tra il Consorzio per il Mezzogiorno e la Confederazione PMI ITALIA.
L’obiettivo è salvaguardare la tipicità dei prodotti nostrani e restituire ad essi la propria dignità attraverso un posizionamento sui mercati che ne rispetti natura e tradizione.
da sinistra Antonio Caserta – presidente CONSORZIO per il MEZZOGIORNO. Tommaso Cerciello – presidente CONFEDERAZIONE PMI ITALIA
Il Consorzio per il Mezzogiorno è un nuovo brand, sinonimo di qualità e marchio di garanzia delle tipicità Comparto AgroAlimentare, soprattutto del Sud Italia. Il Consorzio per il Mezzogiorno prevede l’implementazione di analisi di mercato, l’individuazione del posizionamento vincente attraverso strategie di marketing mix (prezzo – prodotto -comunicazione – distribuzione). Inoltre, offre piena assistenza alle aziende in tutte le fasi del processo produttivo, dalla scelte delle materie prime al controllo della qualità, all’igiene e alla sicurezza. “La Confederazione PMI ITALIA – afferma il presidente Confederale, Tommaso Cerciello – è già firmataria di un “Contratto Collettivo Nazionale dell’Agricoltura”. Con questo importante protocollo d’intesa, offre alle aziende iscritte del comparto Agro – alimentare un ulteriore strumento, estremamente utile per la commercializzazione dei loro prodotti la cui tipicità potrà essere confermata, in maniera scientifica, attraverso la certificazione della nostra “Accademia a Tutela del Gusto Italiano”