Nola – Brindisi di fine anno, l’altro giorno, presso la sede nazionale della Confederazione Pmi Italia. Ad intervenire diversi iscritti, rappresentanti e responsabili di sedi territoriali, e buona parte dello staff presidenziale. L’occasione è stata propizia anche per stilare un consuntivo rispetto alle attività messe in campo e le prospettive per il prossimo futuro. Il presidente nazionale della Confederazione, il dottor Tommaso Cerciello, ha sottolineato i notevoli passi in avanti fatti, in particolare nell’ultimo biennio, che ha evidenziato una svolta ed al tempo stesso la base per importanti percorsi di crescita e di sviluppo a favore degli iscritti ed in generale dell’impresa.
In primo luogo, l’associazione “PMI ITALIA International ” con l’Assemblea Congressuale del 8 Agosto 2016 per volontà dei soci aderenti si è trasformata in Confederazione, eliminando la parola International, ed assumendo in questo modo l’attuale denominazione di Conf. PMI ITALIA.
“All’epoca aveva – ricorda Cerciello – poche centinaia di aziende e professionisti iscritti e nel biennio 2017/2018 sotto la guida non più politica, ma pratica ed esecutiva del dottor Tommaso Cerciello ha associato oltre n.100.000 aziende e professionisti”.
La Conf. PMI ITALIA tra l’anno 2014 ed il 2018 ha sottoscritto ben 62 Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro con altri importanti Sindacati Sindacali e Datoriali. Tra gli anni 2016 e 2017 ha aderito, come parte Datoriale, all’ Ente Bilaterale “ENBIC” del Sindacato CISAL ed all’Ente Bilaterale Confederale “EBI ITALIA” del Sindacato FISMIC/Confsal e nell’anno 2017 ha costituito il proprio Ente Bilaterale Nazionale Confederale ” EN.BI.FO.SI.” di cui detiene la presidenza.
All’interno dell’Ente Bilaterale “EN.BI.FO.SI.” ha costituito un Fondo per fornire ad dipendenti delle aziende associate ed aderenti ai propri CCNL la Sanità Integrativa a quella Nazionale ed ora sta per costituire un altro Fondo per fornire “Previdenza Complementare” a quella nazionale
Attualmente alla Confederazione aderiscono ben 30 associazioni di categoria tra imprenditoriali e Professionali. Inoltre nel 2018 ha costituito il “CRAL PMI ITALIA” a servizio di tutti i dipendenti delle aziende associate alla Confederazione, nonché l’Accademia a Tutela del Gusto Italiano.
Nell’ ultimo biennio ha sottoscritto ancora numerosi Protocolli d’Intesa con Enti e Convenzioni con importanti Aziende e Studi Professionali, utili per abbassare il costo aziendale.
Nel 2018 ha rilevato per gli associati il 49 % delle azioni della società ” OMNIA Luce e Gas” Srl (Gestore Nazionale abilitata alll’erogazione dell’Energia Elettrica e del Gas Naturale )
È prossima alla sottoscrizione con “ANMIL”, Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi sul Lavoro, di un’ apposita convenzione per istituire presso le proprie sedi il CAF ed il Patronato con sigla: PMI ITALIA/ANMIL
Una specifica commissione nazionale della Confederazione è al lavoro da oltre un anno per approntare unitamente ad altre sigle sindacali nuovi CCNL per nuove categorie di imprenditori e lavoratori, ma sottoscritti a tutt’oggi
Lo scorso 8 Novembre 2018 ha sottoscritto l’ultimo CCNL per i dipendenti dei settori: Agricoltura,Vivai, Giardinaggio e Forestali.