Acquappesa (Cs)- La “Fiera del Benessere” è un evento dedicato alla salute e al wellness, in uno stretto legame con l’ambiente circostante, tra l’odore di zolfo e le sorgenti di acqua sulfurea che sgorgano nelle Terme Luigiane, la più antica stazione termale della Calabria.
La manifestazione, ideata e promossa dall’amministrazione comunale di Acquappesa (terminerà sabato primo settembre), rientra tra i grandi eventi storicizzati che cofinanzia la Regione Calabria. La “Fiera del Benessere”, appuntamento consolidato sulla costa tirrenica cosentina, quest’anno si focalizzerà sulle “vie dell’acqua”, con studi di settore che si proiettano anche sulle possibilità che il termalismo e il turismo possono offrire al territorio e all’indotto.
In tale contesto si inserisce il convegno “Il decreto dignità, turismo e termalismo”, in programma il 31 agosto, alle ore 18, al Palazzo Congressi delle Terme Luigiane. Evento organizzato dall’amministrazione comunale di Acquappesa in collaborazione con la Confederazione Pmi Italia e Ensitour Calabria.
All’evento saranno presenti: il presidente nazionale della Conf. Pmi Italia, Tommaso Cerciello; il presidente Ensitour Calabria, Valentina Noto; il presidente della Camera di Commercio di Cosenza e Confcommercio Calabria, Klaus Algieri; l’economista, Pietro Mazzuca; il sindaco di Acquappesa, Giorgio Maritato.
A relazionare Giovanni Genise, revisore legale e consulente del lavoro, e Graziella Secreti, ispettore del lavoro. Le conclusioni saranno affidate all’onorevole Anna Laura Orrico, Componente X° Commissione permanente della Camera dei Deputati Attività Produttive, Commercio e Turismo. I lavori saranno coordinati dal presidente provinciale e componente dello staff nazionale per la Calabria della Confederazione Pmi Italia, Sante Blasi.
Prima del convegno, dalle ore 16 alle ore 18, ci saranno dei tavoli tecnici per confrontarsi con i relatori in separata sede. Per prenotazioni, contattare Sante Blasi (mob: 3711659489, mail: sante.blasi60@gmail.com)
La Fiera del Benessere quest’anno ospiterà la finale regionale del Cantagiro, in programma il 31 agosto ore 21 nella Piazza delle Terme Luigiane. La serata, organizzata dall’Associazione Culturale “Calabriart&s” e patrocinata dall’amministrazione comunale di Acquappesa, sarà presentata da Luisa Corna.
Ad anticipare la kermesse, un carosello di auto d’epoca: partenza ore 18 dal lungomare di Acquappesa marina e arrivo al compendio termale.
I vincitori regionali parteciperanno alle semifinali nazionali del Cantagiro, alle quali concorreranno circa trecento giovani, già selezionati nelle varie regioni italiane, che poi si contenderanno la finale, in programma il 6 ottobre 2018 a Fiuggi.