Acquappesa, forum per il rilancio del turismo della costa tirrenica. Sindaci, Confederazione PMI ITALIA, ENSI TOUR: insieme per migliorare l’offerta e i servizi

Acquappesa, forum per il rilancio del turismo della costa tirrenica. Sindaci, Confederazione PMI ITALIA, ENSI TOUR: insieme per migliorare l’offerta e i servizi
Agosto 08 20:17 2018 Print This Article

Acquappesa (Cs) – Potenziare l’offerta dei servizi turistici dei comuni della costa tirrenica, attraverso la sinergia con le imprese ed il mondo del terzo settore. E’ stato questo il cuore del dibattito del forum, promosso lunedì scorso dal sindaco di Acquappesa, Giorgio Maritato (anche componente del direttivo provinciale di PMI ITALIA – Cosenza), presso il Centro congressi delle Termie Luigiane, che ha coinvolto i sindaci della costa tirrenica, firmatari del “Contratto di costa – I percorsi di San Francesco di Paola”

Al forum hanno partecipato i sindaci della costa tirrenica, oltre ai vertici di PMI ITALIA ed ENSI Calabria, in particolare, il Presidente Provinciale, Sante Blasi, il Presidente Confederale Nazionale, Tommaso Cerciello, i responsabili dei settori della carta dei servizi di PMI ITALIA Provinciale di Cosenza, Giovanni Genise, Luca Falcone, Rosella Gagliardi, il Presidente di ENSITOUR,Valentina Noto, e Graziella Duca Arcuri, componente del Comitato ENSI Promozione sociale, Giovanni Marzullo Presidente Provinciale ENSI Cosenza.

Nel corso dei lavori è stata proposta la realizzazione di un gruppo di volontari da impegnare nelle attività dei grandi eventi e pubblico spettacolo in osservanza alla nuova circolare del Ministero degli Interni n. 11001/1/110/(10) del 18 Luglio 2018. Unità adeguatamente formate che possono essere utilizzati da tutti i comuni sulla costa. PMI ITALIA si è resa disponibile all’organizzazione di un corso formativo specifico, mentre ENSI VOLONTARIATO CALABRIA potrebbe coordinare il gruppo nella attività di promozione del territorio.

E’ stato, inoltre, presentato il Consorzio Universitario UF Accademy UNIFORMA consorziato: ICOTEA CAT – scuola superiore di mediazione linguistica, per il rilascio delle lauree Classe di Concorso Lv12 e LM 12, United Campus Of Malta, UCM HIGHER EDUCATION INSTITUTION FOUNDATION, per l’ambito dell’Economia e del Management e per l’ambito Psicologico e Pedagogico. Di cui afferenti ad UF Academy due prestigiose università Statali Spagnole, quali la CEU (Universidad Cardenal Herrera) e la Universidad Alicante, con sede a Madrid, Valencia ed Alicante, al fine di instaurare un rapporto di collaborazione istituzionale e territoriale con le Amministrazioni Comunali.

Ad essere inoltre illustrata è stata l’attività di ENSITOUR in relazione ai pacchetti “turistici – incoming” verso la Calabria che puntano in modo particolare alla valorizzazione delle risorse naturalistiche, artigianali, dell’enogastronomia e della cultura locale da promuovere fin da subito ed indirizzati ai diversi target afferenti al turismo sociale. Ed infine è stata resa nota la carta dei Servizi di PMI ITALIA Calabria a sostegno dei Lavoratori Autonomi delle Micro, delle Piccole e Medie Imprese, e le iniziative dell’Internazionalizzazione promosse da PMI ITALIA in corso.

E’ stata una giornata molto proficua – afferma Tommaso Cerciello, presidente della Confederazione PMI ITALIA – con i sindaci e gli imprenditori della costa tirrenica della Calabria ci siamo confrontati sul potenziamento dell’ offerta turistica, partendo dalle possibilità fornite dalla Confederazione PMI ITALIA sulla riduzione dei costi di gestione, grazie ai vari protocolli d’intesa sottoscritti con le pubbliche amministrazioni e le diverse convenzioni commerciali stipulate. In tema di rapporti di lavoro, offriamo contratti collettivi più flessibili e adeguati a questo periodo di crisi, capaci di tutelare al meglio sia l’azienda che i lavoratori

  Categories: