Albania, nuova frontiera per le imprese italiane. Scattolari, presidente Acia – Camera bilaterale “Qui ci sono tutte le condizioni per lo sviluppo e la crescita”

Albania, nuova frontiera per le imprese italiane. Scattolari, presidente Acia – Camera bilaterale “Qui ci sono tutte le condizioni per lo sviluppo e la crescita”
Maggio 18 12:53 2018 Print This Article

 

“L’ Albania sarà la Svizzera dei Balcani e dell’Europa meridionale”. E’ questa la profonda convinzione di Tommaso Scattolari, neo presidente di Acia – Camera di Commercio Bilaterale italo – albanese.

“Il mio convincimento è basato su dati di fatto – prosegue Scattolari –  l’Albania è al centro di importanti dinamiche internazionali che possono senza dubbio favorire gli investimenti. Tra questi, la realizzazione del gasdotto Tap che dal Mar Caspio approvvigionerà di gas l’Europa. Anche in ragione di questo vi un interesse generale affinché questo Stato si stabilizzi sempre di più anche sul piano politico, realizzando le migliori condizioni per lo sviluppo e la crescita”.

La mission di Acia – Camera di Commercio Bilaterale italo – albanese è quello di accompagnare le imprese nel loro processo di internazionalizzazione fungendo da guida con le autorità di Tirana. Gli obiettivi sono quelli legati all’assistenza burocratica, legislazione fiscale e finanziaria, legislazione in materia di società, dogane e trasporti, legislazione del lavoro, servizi di assistenza per organizzazione di corsi di formazione, selezione del personale, organizzazione di missioni commerciali, servizi di traduzione ed interpretariato, partecipazione a fiere, organizzazione eventi.

Puntiamo molto – continua Scattolari – sulla formazione affinché anche la manodopera ed in generale la forza lavoro albanese risponda alle esigenze delle imprese italiane, con una preparazione che sia adeguata. In questa attività ci sostengono diverse istituzioni accademiche”. Accanto a tutto questo sono previste anche iniziative legate all’accompagnamento delle start- up oltre che di crowdfunding per imprenditori italo – albanesi che sviluppano idee innovative.

L’ Acia – Camera di Commercio Bilaterale italo – albanese con il nuovo organigramma che porta con sé la vitalità, l’esperienza, ed i servizi del mondo Ensi e della Confederazione di Pmi Italia, annuncia di realizzare progetti di grande interesse e di sicure ricadute per il mondo dell’impresa. Ed il background delle persone coinvolte rappresenta senza dubbio garanzia di un impegno produttivo ed efficace. Inoltre l’organismo gode del riconoscimento di Unioncamere e del Mise

di Antonio D’Ascoli

  Categories: