Panettone artigianale, Soul Cafe propone la sua versione. Giovanni Forino “E’ il risultato di un percorso partito nel 1989, sempre alla ricerca della qualità e al servizio del benessere del cliente

Panettone artigianale, Soul Cafe propone la sua versione. Giovanni Forino “E’ il risultato di un percorso partito nel 1989, sempre alla ricerca della qualità e al servizio del benessere del cliente
Dicembre 17 14:29 2025 Print This Article

Nola (Na)  –   La sua ultima “frontiera” è il panettone artigianale. Fragrante, morbido, dal sapore intenso. Giovanni Forino, nolano doc, nei suoi oltre venti anni di carriera e di passione, ha sempre tracciato il suo cammino ponendosi nuove mete, raggiungendole con umiltà e professionalità. Nel cuore e nella mente, un solo obiettivo: essere sempre al servizio del cliente per potergli regalare, fosse anche una semplice tazza di caffè, un momento di benessere.

Oggi alla guida del suo nuovo bar -pasticceria, Soul Cafe, in via Mario De Sena, con un team affiatato, porta in dote l’esperienza di una vita con una vasta offerta di prodotti, dal dolce al salato, fino ai primi piatti che si possono trovare per la pranzo. Il comune denominatore è sempre la qualità, la cura dei particolari, e la scelta attenta delle materie prime.

Il nuovo percorso è però solo un nuovo punto di ripartenza, nel pieno della stagione della maturità per offrire alla sua clientela sempre in espansione il massimo della qualità.

Un motivo di soddisfazione abbinato al sapore di una nuova sfida con se stesso, forte di un lungo cammino, iniziato in quel 1989 quando approdò al “mitico” e mai dimenticato “bar Jolly” nel cuore di Nola. Era l’anno in cui in città, legata alla millenaria tradizione dei Gigli, si cantavano brani come “Vedova d’ammore” con la voce del grande Carmine Parisi, mentre il nostro Giovanni giungeva alla “corte” dell’indimenticato “Don Gennaro Bussone”, che diverrà per lui maestro di vita oltre che preziosa guida per consolidare tutte le esperienze di pasticciere e di barman.

Poi il grande passo, quello di “All to drink” nel 2002, il primo da piccolo – grande imprenditore. Una faticosa e preziosa palestra, una lunga gavetta, prima del progetto di rilancio, subito dopo gli anni difficili del Covid, con Soul Cafe, divenuto un punto di riferimento per studenti, docenti, professionisti, avventori. Una piccola comunità che si ritrova bontà dei prodotti, dalla prima colazione ai celebri baci a cioccolato, ai caffè artistici con le oramai famosa “scritte – dediche” di Pietro Nappi, fino ad arrivare per l’appunto ai panettoni.

Quattro i gusti che possono essere scelti, in particolare il classico “mandorlato”, a cioccolato, ai frutti di bosco, e all’albicocca “Pellecchiella” del Vesuvio. “Ormai è il secondo anno consecutivo – afferma Forino – che ci siamo cimentati con i panettoni, riscontrando un grande consenso di pubblico che ringrazio ogni giorno per l’attenzione che da anni mi dedica. Noi cerchiamo sempre di offrire con umiltà il nostro prodotto basato sulla grande qualità delle materie prime abbinate all’esperienza artigiana”. Dunque non vi resta che venire a provare gli “ultimi arrivati” di Soul Cafe bar – pasticceria. Ad attendervi, la cordialità di Giovanni Forino che da perfetto “direttore d’orchestra ” dirige l’uscita e la disposizione delle sue creazioni, il flusso dei clienti di cui è sempre discreto confidente ed amico. Una sosta per ritagliarsi – nella ruotine della giornata – un momento di piacere e di benessere.

 

 

  Categories: