Made in Italy, Rosa Di Berardino promessa della moda pugliese

Made in Italy, Rosa Di Berardino promessa della moda pugliese
Dicembre 08 22:50 2025 Print This Article

Si chiama Rosa Di Berardino ed è ormai molto più che la promessa della moda pugliese, essendosi affermata di recente a livello nazionale in occasione della Bologna Fashion Week dove ha spopolato in consensi e favori con le sue creazioni che abbinano sapientemente tradizione e innovazione, merletto e cristallo Swarovski, in modo ecosostenibile. Infatti la Di Berardino utilizza con criterio, stoffe e merletti giacenti in vecchi bauli, materiale apparentemente abbandonato e antico che torna a vita nuova.

Una sapiente ed intelligente opera di riciclo virtuoso ed ecologico. La stilista barese è sbarcata ( stimata da Santo Versace) quasi per caso e scommessa dopo aver partecipato in periodo estivo ad un concorso in Salento. Dal gioco, poco alla volta, si è arrivati alle cose di fatto ed oggi Rosa Di Berardino è un punto fermo in Puglia, invitata a sfilate ed eventi in Puglia e fuori di essa.
Ha ottenuto persino un diploma da un critico di arte che accosta le sue innovative creazioni ad opere di arte. L’ abbiamo intervistata Di Berardino, un avvocato che approda nel difficile mondo del fashion e con risultati di assoluto rispetto in poco tempo. Insomma, sapienza e capacità non le mancano“Sono soddisfatta, ma bisogna lavorare tanto, specie in un mondo complesso e difficile come questo. A me piace studiare ed aggiornarmi e sinceramente a volte vado a letto stanchissima”.

Lei segue una tecnica davvero molto efficace che unisce tradizione, innovazione ed eleganza. “Uso il merletto, che a me attira molto, al quale abbino cristalli Swarovski. Faccio creazioni per la vita di ogni giorno, eleganti e da cerimonia. E’ un’ arte, perchè tale la definisco, che mi soddisfa, ma mi stanca”. Oltre all’ abbigliamento nel suo brand “Le gioie di Rosa”( questo è il nome del brand ) lei crea borse, gioielli e ornamenti, dunque non solo stoffa.
“Mi piace la creatività e il design. Non mi limito soltanto al vestiario che pur resta il mio favorito, e dunque ho scelto di cimentarmi in altre creazioni. Vedremo, si qui sono soddisfatta”. Insomma, da Bari, Rosa Di Berardino, stilista- avvocato, donna dalle larghe vedute e dall’ innegabile talento, lancia la sfida convincendo anche coloro che all’ inizio sembravano freddi e probabilmente increduli come spesso accade. Oggi è richiesta a sfilate ed esibizioni a dimostrazione che capacità , merito e classe pagano sempre unitamente a intelligenza ed intuito.

di Bruno Volpe

  Categories: