Piano Mattei, lo stato dell’arte: focus sull’Africa promosso da “Lazio Innova”

Piano Mattei, lo stato dell’arte: focus sull’Africa promosso da “Lazio Innova”
Novembre 21 21:31 2024 Print This Article

Roma – Un focus per rappresentare lo stato dell’arte del Piano Mattei per l’Africa, progetto strategico di diplomazia, cooperazione allo sviluppo e investimento dell’Italia per rafforzare e rinnovare i legami con il continente

Un piano che ha visto già oltre 600 milioni di euro per i primi progetti con il coinvolgimento di nuovi partner africani nel 2025, con il coinvolgimento sempre più stretto con la nuova Commissione europea.

Sono questi i principali elementi contenuti nella prima relazione  annuale sullo “Stato di Attuazione del Piano Mattei” che è stato oggetto di un interessante convegno svoltosi a Roma – lo scorso 18 novembre – presso la Sala Tevere della sede della Regione Lazio.

Ad intervenire sono stati, tra gli altri, Roberta Angelilli – vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione, Regione Lazio- Pasquale Salzano Presidente Simest – S.E.Banam Essam Rady A.Rady – Ambasciatore d’Egitto. Ed ancora Marco Riccardo Rusconi, direttore Agenzia Italia per cooperazione allo Sviluppo, Giuseppe Venneri – Task force attuazione piano Mattei – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Prezioso è stato – nel corso dei lavori – il contributo di Conf PMI ITALIA che ha partecipato con una delegazione.

E’ stato un interessante Focus sul Piano Mattei riguardante la crescita e cooperazione Internazionale indirizzata ai paesi africani – dichiara Franco Cerasoli- Vice Presidente di ANGAC  Associazione Nazionale Distributori Carburanti- aderente alla Conf.PMI ITALIA Al Focus era presente S.E. BASSAM ESSAM RADY, Ambasciatore d’Egitto in Italia, al quale ho portato i saluti del Presidente Nazionale Confederale della PMI ITALIA Dott. Tommaso Cerciello, il quale, per precedenti impegni Istituzionali non ha potuto partecipare.

Ho presentato a S.E. la delegazione PMI ITALIA presente all’incontro formata dal Dott. Antonio Sanetti Presidente Territoriale, la Dott.essa Carla Pacini Responsabile settore Agricoltura, ed il sottoscritto Vicepresidente Angac/PMI Italia Cerasoli Franco Roberto responsabile dei Distributori Carburanti. S.E., nel ringraziare la Regione Lazio per l’iniziativa, non ha potuto fare a meno di rimarcare il fatto che, come in passato, molte iniziative di questa tipologia, dopo lo slancio iniziale, sono cadute nel dimenticatoio, e soprattutto si è raccomandato di dare continuità a tutte le prossime iniziative che si vorranno sostenere, con l’ lungimiranza e con promessa di, non solo portarle a buon fine  ma, di garantirne il buon funzionamento nel tempo”.

 

  Categories: