Il mondo di Tino, il cioccolatino per una sana alimentazione

Il mondo di Tino, il cioccolatino per una sana alimentazione
Febbraio 14 00:04 2024 Print This Article

L’associazione “Insalux…tutto ciò che è salute” già da tempo è aderente a Conf PMI-Italia con la quale ha stretto un accordo di collaborazione insieme al quotidiano on line “PiazzaAffari.it”.

La rete nazionale “PiazzaAffari” ci offre di portare a conoscenza le nostre attività di formazione e divulgazione a favore della popolazione di adulti e bambini sui temi della salute e del benessere psicofisico.

La nostra associazione s’impegna nella tutela dello stato di salute e benessere quale diritto di ogni cittadino ed è sensibile alle modalità creative con cui proporre queste tematiche per attivare una reale sensibilizzare e aprire ad un ascolto motivato, in particolare per le fasce più giovani.

 

Insalux, promuovendo le finalità di informazione sui benefici della qualità del cibo e alimentazione, ha patrocinato lo spettacolo Tino Il cioccolatino – il Musical”, prodotto da ARB Dance Company, che ha debuttato recentemente al Teatro Don Bosco di Caserta.

Il personaggio, nato ventidue anni fa dalla penna, di Chiara Patarino e Aurora Marsotto per Piemme Edizioni, con centinaia di migliaia di copie vendute anche in Brasile, è diventato il protagonista di un musical in giro per le scuole e i teatri in Campania e in Italia.

 

A cosa si deve l’interesse per il musical da parte di una Associazione che promuove il benessere psicofisico?

 

ll teatro è un’importante forma di intrattenimento, che può creare un beneficio psico-fisico sugli spettatori, grandi e piccini.

Oltre ad stimolare il salutare beneficio del cioccolato, lo spettacolo offre anche un ottimo esempio di promozione della salute attraverso colori, musica e comunicazioni efficaci che stimolano l’empatia e stimolazione della curiosità, abitudine all’ascolto e pensiero critico.

E in questo caso è un’utile modalità interattiva per parlare ai bambini di alimentazione, a partire dai vantaggi del cioccolato.

 

Lo sapevate che il cioccolato fondente è ricco di calcio e stimola la produzione di serotonina riducendo quello della dopamina, ormone dello stress?

Si consiglia sia ai bambini che agli adulti di assaggiarne una piccolo pezzo al giorno, una quantità di circa 30 grammi che corrisponde due o tre quadratini di cioccolato fondente con almeno il 75% di cacao. E anche la musica produce serotonina e quindi uno stato di benessere…

 

Qui un breve assaggio del musical e…..prendiamoci cura con gioia della nostra salute perché come diceva Voltaire “ Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute”

Clicca qui per il trailer dello spettacolo – Tino il cioccolatino – Il Musical

di Luigi Grosso

  Categories: