LI.SI.PO e PNFD (aderenti a Conf PMI ITALIA): “Troppi suicidi tra gli operatori della Polizia. Le istituzioni intervengano”

LI.SI.PO e PNFD (aderenti a Conf PMI ITALIA): “Troppi suicidi tra gli operatori della Polizia. Le istituzioni intervengano”
Settembre 11 18:03 2023 Print This Article

Roma – Lo scorso 10 settembre, in occasione della “Giornata mondiale di prevenzione del suicidio”, le segreterie nazionali del LI.SI.PO. “Libero Sindacato di Polizia” e PNFD “Polizia Nuova Forza Democratica”, entrambe aderenti a Conf PMI ITALIA  hanno osservato un minuto di silenzio per ricordare tutti gli operatori di Polizia che si sono suicidati.

Al riguardo Antonio De Lieto segretario generale LI.SI.PO. e Franco Picardi segretario generale PNFD hanno dichiarato quanto segue:

”Il fenomeno suicidario purtroppo alberga anche nella Polizia di Stato. Tanti sono i poliziotti che si sono suicidati e l’Amministrazione dell’Interno come mezzo di contrasto alla “piaga suicidi” ha istituito il tavolo tecnico e successivamente i seminari ma purtroppo non si è registrato l’effetto che tutti speravano. A tal proposito giova evidenziare l’attività sindacale attuata dalle OO.SS, numerose lettere aperte sono state inviate ai massimi rappresentanti delle istituzioni: Presidente della Repubblica, Presidente del Consiglio, Ministro dell’Interno, Capo della Polizia ecc. Comunicati stampa e manifestazioni con volantinaggio per sensibilizzare l’opinione pubblica sui tragici eventi suicidari nella Polizia di Stato, ad oggi purtroppo si è registrato solo il silenzio tombale di lor signori. È sotto gli occhi di tutti – hanno rimarcato i segretari del LI.SI.PO. / PNFD il fallimento totale dei tavoli tecnici e dei seminari, la prova è data dal numero di poliziotti che si sono suicidati. È doveroso rammentare al Ministro  Matteo Piantedosi ed ai restanti vertici del Ministero dell’Interno che il grido di allarme lanciato a lor signori purtroppo è rimasto inesorabilmente inascoltato ed il “virus suicidi” nella Polizia di Stato ha fatto sempre più morti.

  Categories: