Microcredito: l’importanza della corretta pianificazione fiscale

Microcredito: l’importanza della corretta pianificazione fiscale
Gennaio 15 21:29 2023 Print This Article

Microcredito: l’importanza della corretta pianificazione fiscale-

Uno degli aspetti che un imprenditore deve sempre valutare, sia nell’avvio della propria attività imprenditoriale che nel suo (ottimale) progresso, è senz’altro quello fiscale. Una corretta pianificazione fiscale è dunque sempre necessaria.

Il rapporto tra microcredito e fisco è talmente stretto, che l’agevolazione concessa potrebbe portare vantaggi anche all’Erario, con un effetto moltiplicatore da tenere senz’altro in debita considerazione. Ipotizzando, anche soltanto un prudenziale 15% di riuscita delle attività assistite si avrebbe comunque un incremento occupazionale notevole, a cui si accompagnerebbe senz’altro la produzione di reddito degli stessi nuovi occupati e del conseguente indotto creato a supporto delle attività.

Nei Paesi sviluppati come l’Italia, peraltro, il Microcredito ha la funzione di supportare una fascia di persone a forte rischio di esclusione sociale ed economica, rappresentando dunque uno strumento determinante per promuovere lo sviluppo economico e la coesione sociale di una comunità e di un territorio. L’obiettivo, in definitiva, è creare un meccanismo virtuoso che permetta ai microimprenditori di generare reddito e diventare economicamente autonomi.

A differenza che nel prestito bancario “tradizionale”, la selezione del progetto da finanziare, nel caso del microcredito, si basa del resto più sull’affidabilità della garanzia personale che sulla valutazione delle garanzie reali. Il Microcredito, infatti, pone al centro della sua azione l’attenzione alla persona, colmando così anche le asimmetrie informative tipiche invece dell’attività creditizia della banca ordinaria.

Fabio D’Amora -Esperto Microcredito Conf PMI ITALIA

Clicca qui per leggere l’articolo di Fabio D’Amora sulle iniziative del microcredito per favorire la cultura digitale: https://piazzaffari.it/2022/07/28/le-iniziative-del-microcredito-per-favorire-la-cultura-digitale/

https://it.wikipedia.org/wiki/Microcredito

 

  Categories: