Milano – Convegno con molti e qualificati relatori a Milano sul tema dei centri commerciali. E’ stato presentato, inoltre, “il manuale del direttore del centro commerciale”, libro istruttivo per chi vuole conoscere più nel dettaglio la professione.
Al convegno sono intervenuti, fra i tanti, il presidente della Confcommercio Barbieri, quello dell’Adcc (Associazione dei Direttori dei Centri Commerciali) Stefano Pessina, Roberto Zoia, rappresentante delle proprietà dei centri commerciali (Cncc), e il Campano Gaetano Graziano, vicepresidente dell’Adcc.
Ovviamente, oltre a spiegare cosa significa fare il direttore del centro, professione poco in voga fra i giovani laureati, il dibattito è stato soprattutto l’occasione per fare il punto della situazione in cui versa l’importante settore del terziario. Un settore che non ha perso strutture rispetto al 2021 ma a causa, della crisi economica e delle bollette energetiche salate, sta vedendo chiudere parecchi negozi al suo interno dappertutto, anche perché la crisi Covid, seppur superata, ha abituato molti italiani ad acquistare sempre di più sul web danneggiando tutti gli esercizi commerciali fisici.