Bologna, convegno di Conf PMI ITALIA: opportunità e sfide per lo sviluppo delle imprese

Bologna, convegno di Conf PMI ITALIA: opportunità e sfide per lo sviluppo delle imprese
Novembre 17 17:29 2022 Print This Article

 

Bologna, convegno di PMI ITALIA: “Opportunità sfide per lo sviluppo delle imprese e del territorio”.

E’ il tema sviluppato nel corso del meeting promosso dalla sede Regionale della Conf PMI ITALIA presieduta dalla Dottoressa Marzia Zampelli, svoltosi lo scorso 10 novembre presso il Zanhotel Europa di Bologna.

la Dottoressa Marzia Zampelli, presidente della sede Regionale Emilia Romagna, afferma:

Si è trattato di un incontro di estremo interesse.

Di fatti, abbiamo affrontato tutti i temi legati alle difficoltà storiche che stiamo vivendo, nonché delle tante opportunità che potranno alimentare una ripartenza che tutti noi ci auguriamo possa esserci presto. Difatti occorrerà lavorare con grande impegno”.

Il Dottor Massimo Favia, Presidente sede Regionale Puglia e Presidente Iridium PNRR, ha quindi evidenziato il valore storico di questo piano economico straordinario e l’importanza del metodo:

-“I finanziamenti hanno valore solo se soddisfano un bisogno che, spesso, soprattutto quelle meno strutturate, non riescono percepire perché prive di una reale visione.

Ecco che due aziende su tre (PMI) potrebbero non partecipare anche per la specificità dei finanziamenti. E su questo che dobbiamo concentrare la nostra attenzione”.

La discussione si è arricchita del contributo del Dottor Cristiano Maggiolo, Presidente Nazionale Arco Consumatori aderente alla Conf PMI ITALIA, che ha evidenziato le azioni messe in campo per tutelare i cittadini dai rincari esponenziali che gravano su imprese e famiglie.

“Superare lo schema dei rapporti di carattere personale ed entrare in una logica di sistema e di condivisione delle competenze. Solo così si possono ottimizzare le energie, evitando di perdere importanti opportunità, finalizzando al massimo le linee di finanziamento disponibili”.

Su questo concetto ha insistito il Dottor Andrea D’Onofrio, Presidente della sede Provinciale di Caserta, esperto in finanza agevolata Importante anche la testimonianza del Dottor Eros Valerio Cenci, Presidente sede territoriale di Torino, ed ex Presidente Confindustria di Bucarest.

Inoltre, un focus sulle sfide della sicurezza sui luoghi di lavoro è stato sviluppato dall’Architetto Antonio D’Avanzo, Presidente Nazionale Antes aderente alla Conf PMI ITALIA. Il Dottor Mario Burlò, componente dello staff di Presidenza, ha invece approfondito le opportunità dell’outsourcing e della rete di imprese.

Un quadro completo sul panorama delle assicurazioni è stato, invece, evidenziato dal Dottor Giuseppe Taiocchi, Broker assicurativo della Ulia Fin.

Anche il Terzo Settore rappresenta la spina dorsale della ripresa dell’Italia.

In tal senso, la Conf PMI ITALIA è impegnata con uno specifico Dipartimento. A guidarlo è la Dottoressa Elena P. Matasaru, Consigliere Nazionale di Conf PMI ITALIA e delegata  Nazionale per il Terzo Settore.

La Dottoressa, nel corso del convegno ha anche consegnato attestati di benemerenza a nome dell’associazione Opera Internazionale Sant’Elena Imperatrice, di cui riveste la carica di Presidente Nazionale.

Ad intervenire al meeting:

-L‘Onorevole Regionale, Avv. Marta Evangelisti (FDI), nonché capogruppo consiliare al Comune di Bologna.

Il Dottor Andrea Bonomi Delegato Conf PMI ITALIA per l’internazionalizzazione delle imprese italiane nell’Emirato del Qatar.

Il Dottor Tommaso Cerciello, Presidente Nazionale Confederale, conclude:

In sintesi, la Conf PMI ITALIA continua a crescere soprattutto al Nord. E’ il giusto riscontro ad un impegno costante, sempre al fianco delle imprese e delle aziende, ma l’interesse è continuamente in ascesa anche da parte di chi ha fatto parte di altre importanti organizzazioni e sigle blasonate che oggi appaiono lontane dalle esigenze del mondo produttivo, delle professioni, delle associazioni, e finanche dei lavoratori.”

Di Sara Butera

 

  Categories: