Capaccio-Paestum, nasce la casa rifugio “Il Cortile”: uno spazio protetto per le donne vittime di violenza

Capaccio-Paestum, nasce la casa rifugio “Il Cortile”: uno spazio protetto per le donne vittime di violenza
Ottobre 06 23:03 2022 Print This Article

Capaccio – Paestum (Sa) – Una casa dedicata alle donne vittime di violenza. E’ quella che è stata inaugurata a Capaccio -Paestum nel Salernitano.

La stessa è gestita dall’associazione “Il Cortile APS”, presieduta dalla dottoressa Barbara Graziani,  aderente alla Conf PMI ITALIA. Si tratta di un’ interessante iniziativa che punta a costituire uno spazio protetto, seppur temporaneo, per donne che hanno necessità di uno spazio protetto per rifugiarsi lontano da contesti di soprusi e di violenza che spesso si consumando dentro le mura domestiche. L’inaugurazione avvenuta alcuni giorni fa, ha visto anche la presenza del Presidente Nazionale Confederale, Tommaso Cerciello.

La struttura è stata messa a disposizione dalle Suore Piccole Operaie dei Sacri Cuori, con Casa gentilizia a Roma con 12 posti letto che possono ospitare donne sole o con i figli allorché ne ricorra l’esigenza. Il programma del progetto non si esaurisce qui: a breve infatti sarà arricchito da altri servizi legati al supporto psicologico, l’assistenza legale, assistenza nell’accesso ai servizi, orientamento alla ricerca lavorativa, supporto nel processo di autonomia

 

  Categories: