Le iniziative del “Microcredito” per favorire la cultura digitale

Le iniziative del “Microcredito” per favorire la cultura digitale
Luglio 28 21:35 2022 Print This Article

In piena sintonia con gli indirizzi della Commissione Europea, la progettualità dell’Ente Nazionale per il Microcredito (Enm) è sempre più caratterizzata da una forte attenzione al tema della digitalizzazione diffusa delle micro e piccole imprese.

La transizione digitale, interessa in modo diretto anche le imprese di più piccola dimensione : dai più recenti dati Cerved risulta che l’88% delle microimprese italiane ha un livello di digitalizzazione molto basso (77,6%) o basso (10,2%), contro l’8,8% che esprime una moderata digital capability e solo il 3,4% un’elevata digital capability.

In tale contesto, tutta la strategia progettuale dell’Enm è oggi tesa a colmare il gap esistente tra le reali competenze digitali dei micro – operatori economici e le esigenze di digitalizzazione diffusa oggi richieste dal mercato, aiutando i microimprenditori a raggiungere quei requisiti minimi di digitalizzazione necessari per operare efficacemente sul mercato stesso. 

L’obietto dell’Enm, in definitiva, è quello di realizzare un ecosistema nazionale che favorisca lo sviluppo di competenze innovative, valorizzando il know-how proprio della finanza etica volta a sostenere la diffusione dell’innovazione presso il target di riferimento, muovendo in direzione dello sviluppo tecnologico, della crescita sostenibile e della diffusione di una nuova cultura imprenditoriale, più vicina al mondo della ricerca e dell’università e maggiormente disposta ad aprirsi ai flussi internazionali di capitale umano e finanziario. 

Fabio D’Amora 

  Categories: