Azienda gestirsi service Srl: certificazione e verifica degli impianti: Civa di Inail

Azienda gestirsi service Srl: certificazione e verifica degli impianti: Civa di Inail
Giugno 29 19:17 2022 Print This Article

A partire dal 27 maggio 2019, è disponibile online il portale CIVA sul sito web di Inail. CIVA è l’acronimo di “certificazione e verifica impianti e apparecchi”.

Questa nuova funzionalità informatizzata sostituisce totalmente il vecchio metodo di comunicazione via raccomandata o posta elettronica certificata (PEC).

Le denunce e le verifiche di attrezzature ed impianti in azienda sono strumenti fondamentali per una corretta gestione della sicurezza e delle manutenzioni, di conseguenza, averle sotto controllo è di estrema importanza per tutti i Datori di Lavoro, R.S.P.P. o HSE Manager.

L’applicativo CIVA consente all’azienda di gestire, direttamente sul portale creato da INAIL, le pratiche di denuncia, immatricolazione, certificazione e verifica, modifica, spostamento, cessione, demolizione e molto altro, dei seguenti impianti:

  • Impianti di messa a terra e protezione per scariche atmosferiche (Nuovo Servizio offerto da Gestirsi Service)
    • Attrezzature di sollevamento
    • Ascensori e Montacarichi da cantiere
    • Apparecchi a Pressione
    • Impianti di Riscaldamento

Come per la gestione dei contributi, dove viene delegato il consulente del lavoro (o commercialista), anche per il CIVA è possibile delegare un professionista per la presentazione delle pratiche dei diversi impianti. Per conferire la delega, il datore di lavoro deve quindi abilitare l’intermediario.

  Categories: