Microcredito, strumento efficace per la transizione digitale

Microcredito, strumento efficace per la transizione digitale
Maggio 10 20:05 2022 Print This Article

Il digitale e l’innovazione tecnologica applicata riducono tempi e distanze geografiche, aprono a nuove occasioni e moltiplicano le opportunità, cambiano regole e dimensioni del mercato della produzione e del lavoro e riscrivono i meccanismi della competizione.

La transizione in corso con queste coordinate sicuramente modificherà il modo di sentire e di vivere di tante realtà tradizionali che rischiano di veder azzerata la propria specificità. Per governarla e uscirne vincenti è necessario andarle incontro non contrastarla.

Il digitale come la Microfinanza arriva dove altri non riescono; così come esso raggiunge le periferie del mondo, prima emarginate, allo stesso modo il Microcredito raggiunge micro e piccole imprese, famiglie, giovani ed altri soggetti esclusi dal sistema bancario.

L’esperienza, la competenza e, soprattutto, la sensibilità di chi guida questo delicato momento di passaggio sono gli strumenti necessari ad evitare che la transizione non lasci dietro di sè nessuno e che sia un momento di crescita e sviluppo da agire e non da subire per ciascuno.

Certamente il microcredito può essere un acceleratore importante in un processo di sostenibilità sociale a cui la digitalizzazione può dare una grande opportunità

di Fabio D’Amora 

  Categories: