Ritorna a crescere la domanda per il Microcredito, una grande risorsa per la ripresa

Ritorna a crescere la domanda per il Microcredito, una grande risorsa per la ripresa
Dicembre 27 19:53 2021 Print This Article

Dopo un lungo periodo dove il Microcredito ha registrato una forte flessione, negli ultimi mesi è ritornata a crescere la sua domanda.

Assistere la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali, attraverso il microcredito non è solamente un contributo sociale, ma anche un’opportunità di business per il settore finanziario. L’innalzamento dell’importo a 50.000€ ha reso la misura maggiormente sostenibile e più efficace.

Un contributo importante alla crescita di questo strumento viene dai “Tutor” i quali svolgono la funzione essenziale di sviluppare le capacità personali e auto – imprenditoriali dei soggetti che richiedono l’accesso allo strumento del microcredito, rafforzare i rapporti fiduciari tra beneficiari e operatori finanziari, con l’obiettivo di aumentare il tasso di inclusione finanziaria e di contenere i tassi attesi di insolvenza. 

In conclusione, è doveroso sottolineare che in un’ottica di solidarietà sociale il microcredito rappresenta uno strumento fondamentale anche per favorire gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Le decisioni di investimento dovranno basarsi non esclusivamente su parametri “finanziari”, ma dovranno tener conto di fattori “extra – finanziari” che giocano un ruolo fondamentale nel determinare la sostenibilità di un investimento nel medio – lungo periodo. In generale, si può considerare sostenibile un’impresa che è in grado di avere una posizione di business competitiva con ritorni stabili nel tempo.

di Fabio D’Amora 

  Categories: