6,108 miliardi: l’Europa al fianco degli operatori della pesca e dell’acquacoltura. UNCI AGROALIMENTARE (Federata a CONF PMI ITALIA) “Una misura che ci soddisfa”

6,108 miliardi: l’Europa al fianco degli operatori della pesca e dell’acquacoltura. UNCI AGROALIMENTARE (Federata a CONF PMI ITALIA) “Una misura che ci soddisfa”
Luglio 19 18:14 2021 Print This Article

Un importante aiuto per l’intero settore della pesca e dell’acquacoltura. 6,108 miliardi: è questa la cifra che costituirà il nuovo Fondo Europeo destinato al comparto. Risorse importanti che saranno finalizzate anche ad una trasformazione dello stesso, indirizzandolo sempre di più ad una matrice green ed ecosostenibile.

Il Fondo è completamente proteso alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica del settore, nel pieno rispetto dei dettami imposti dalla PCP. Il 30% dello stanziamento totale è destinato al clima”; il 15% al controllo della pesca e la raccolta dei dati per contrastare la pesca illegale; il restante servirà alla gestione vera e propria della pesca, dell’ acquacoltura e delle flotte.

Come in occasione di ogni crisi, siamo di fronte ad un momento di transizione. Solo trasformando i processi si potrà guardare al futuro con una certa serenità ed al riparo dagli effetti di eventuali prossime crisi. “La sostenibilità ecologica delle attività -afferma Gennaro Scogliamiglio, presidente di UNCI AGROALIMENTARE – federata a CONF PMI ITALIA –  produttive è un tema molto caro a UNCI Agroalimentare, quindi bene le azioni miranti al sostegno dell’ evoluzione in chiave verde da attuare anche nel settore della pesca; ma nostro obiettivo è anche quella sostenibilità economica che deve essere assicurata ai nostri pescatori. Siamo sicuramente favorevoli a quella innovazione che sa tradursi in reddito, competitività e diversificazione. Il FEAMPA assicura incentivi al segmento della trasformazione, della vendita e della commercializzazione

  Categories: