Eurocert Spa opera in tutta Italia con una vasta rete di ispettori e un laboratorio di analisi interno

Eurocert Spa opera in tutta Italia con una vasta rete di ispettori e un laboratorio di analisi interno
Luglio 12 17:50 2021 Print This Article

Un organismo di certificazione specializzato e in forte espansione. Laboratorio accreditato per l’analisi chimica e microbiologica delle acque e la ricerca del batterio Legionella

Dall’inizio della sua avventura nel 1999, Eurocert occupa un ruolo di primo piano tra gli organismi di ispezione e certificazione in Italia. Grazie ad una rete professionale distribuita tra la sede principale di Granarolo dell’Emilia (provincia di Bologna), e 15 filiali sul territorio nazionale, l’ente è in grado di fornire attività di ispezione, verifica, e collaudo su diversi tipi di impianto. Il settore principale in origine era quello delle certificazioni di ascensori e montacarichi, sia in ambito aziendale che condominiale e privato. Da qui l’attività specializzata e capillare di oltre 400 operatori, tra dipendenti e collaboratori esterni, si è poi allargata alle verifiche ed ispezioni su impianti elettrici, analisi delle acque, linee vita, sistemi anticaduta e cancelli motorizzati. Una realtà, quella di Eurocert, che è in grado di servire ogni regione d’Italia, e ha continuato il suo processo di espansione anche in un anno difficile come il 2020. Lo scorso dicembre infatti, l’Organismo di Certificazione si è trasformato in SpA, grazie ad un’importante svolta finanziaria con forti prospettive di crescita. Eurocert, inoltre, ha acquisito due nuovi enti nel proprio gruppo, allargando ulteriormente la propria quota di mercato nei rami delle verifiche ed ispezioni sulle messe a terra e sulle attrezzature di lavoro Art.71.

IL VANTO DELL’AZIENDA

Tra i settori di vanto dell’attività di verifica ed ispezione di Eurocert si trova il laboratorio interno di cui l’ente dispone. Grazie a questa struttura, come racconta il direttore commerciale e marketing Mara Mazzanti, è possibile un’accurata analisi chimica e microbiologica delle acque. Lo scopo principale è quello di testare in particolare la potabilità di quanto scorre nelle tubazioni degli edifici come abitazioni private, condomini, aziende e strutture pubbliche. Eurocert, come per tutti gli ambiti in cui opera, qui svolge un’opera non solo di controllo, ma in primis di informazione e sensibilizzazione sui rischi derivanti dalle nostre reti idriche. Un sistema in molte zone d’Italia vetusto e composto da tubi i cui materiali possono inficiare la qualità dell’acqua fino al renderla pericolosa per la nostra salute. Eurocert negli anni ha allargato i campi di intervento in particolare uno dei focus principali degli esperti del laboratorio è sulla rilevazione del batterio della Legionella. Spesso sottovalutato, è in grado di provocare serie complicanze di salute come polmoniti acute, ed è un fattore di rischio in RSA, ospedali, strutture ricettive, ma anche in tutte le nostre case.

Professionisti al servizio dei clienti

Eurocert nasce nel 1999 come ente di certificazione volto a soddisfare le esigenze di clientela pubblica, privata e industriale. I servizi sono rivolti anche alle grandi aziende dislocate su tutto il territorio nazionale, che sono alla ricerca di un fornitore unico, in grado di operare in tutta Italia. Eurocert, avvalendosi di oltre 80 dipendenti diretti e una rete di 400 professionisti, programma l’esecuzione delle verifiche interfacciandosi con l’ufficio preposto del committente, dedicando ad ogni commessa un referente interno per un’assistenza costante e continuativa. Grazie a questa professionalità, la società ha già superato le 800mila ispezioni in tutta Italia.

I  controlli sui cancelli motorizzati

Eurocert, su richiesta del cliente, effettua le ispezioni periodiche, mediante personale formato e qualificato, atte a constatare l’efficienza e la sicurezza delle parti in movimento dei cancelli motorizzati. Un aspetto, questo, che spesso viene sottovalutato in ambito privato. I rischi che cancelli e portoni automatici possono comportare sono alla base di ispezioni di carattere documentale e tecnico nella misura delle forze d’impatto e nell’analisi strutturale del sistema.

Verifiche ad hoc

Tra i settori strategici per Eurocert, soprattutto in seguito alle novità del Decreto Milleproroghe del 2019, spiccano le verifiche su impianti elettrici. Un ambito in cui la società opera in modo sempre più capillare anche in seguito alla recente acquisizione dell’ente Poseidone Verifiche S.r.l, specializzato in controlli su impianti di messa a terra e dei dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche.

Per questi la normativa prevede l’obbligo da parte delle aziende di comunicare all’INAIL, attraverso il portale dedicato “CIVA”, i dati dell’impianto e dell’organismo di certificazione incaricato.

  Categories: