Medicina integrata , Rompietti : finalmente passi in avanti

Medicina integrata , Rompietti : finalmente passi in avanti
Giugno 21 21:27 2021 Print This Article

Le discipline  della medicina integrata, sempre più sofisticate e personalizzate, hanno fatto fare passi da gigante alla cura del cancro, con risultati straordinari in termini di sostegno alla cura del paziente. Negli ultimi vent’anni, in Europa e negli Stati Uniti, si è assistito ad un costante incremento dell’impiego di tale discipline: negli USA, 62 pazienti su 100 vi fanno ricorso e la soddisfazione degli utenti è superiore all’80%.

In quest’ottica il Servizio di Terapie integrate del Centro di Senologia del Policlinico di Roma ha messo a disposizione una serie di proposte  complementari gratuite (fitoterapia, sostanze naturali, omeopatia, Qi-gong) o inserite nel SSN (agopuntura, fisioterapia) per aiutare le donne con tumori mammari o ginecologici a svolgere il proprio percorso di cura in modo meno faticoso e ridurre sensibilmente gli effetti collaterali della chemioterapia e radioterapia, con conseguenti ricadute positive in termini di sostegno al paziente.

“Un ringraziamento speciale è rivolto al Policlinico Universitario A. Gemelli per come applicano la medicina integrata, fondamentale nell’aiutare le pazienti a diminuire gli effetti collaterali di farmaci per la cura di tumori mammari o di tipo ginecologico. I risultati ottenuti ad oggi sono ottimi – ha sottolineato Daniela Rompietti, responsabile Discipline Olistiche de Il Villaggio della Salute. Finalmente si sta sempre più sviluppando e attuando l’integrazione tra la medicina tradizionale e la medicina olistica che agisce sul potenziamento del sistema immunitario, come nel caso della riflessologia plantare. Quest’ultima aiuta a contrastare gli effetti dei farmaci oncologici perché riequilibra l’intero organismo attraverso la stimolazione di punti riflessi corrispondenti alle zone del corpo, migliorando così l’attività cardiaca, l’attività digestiva e l’attività intestinale. Possono migliorare anche la qualità del sonno, la circolazione sanguigna, si possono avere meno dolori articolari e stati d’ansia. Ma è riduttivo semplificarla in questo modo, perché gli effetti benefici della medicina olistica possono essere molteplici: per questo motivo l’integrazione tra medicina ufficiale e quella olistica si rende necessaria ed opportuna visto che tantissimi studi effettuati sui pazienti dimostrano ampiamente la possibilità di ottenere risultati eccellenti”.

  Categories: