QUAL È LA CAUSA DELL’APNEA NEL SONNO?
Il respiro è un’attività automatica regolata e controllata dal centro nervoso del respiro che funziona continuamente anche durante il sonno.
Quando dormiamo il sistema nervoso modifica il suo funzionamento. Come conseguenza si succedono:
L’apnea solitamente si interrompe Spontaneamente (tranne che nei pazienti con malattia neuromuscolare) dopo un tempo variabile, pertanto non è necessario che il partner vegli sul paziente o intervenga per ripristinare il respiro.
Esistono diverse forme di apnea:
L’apnea nel sonno ostruttiva (OSA) èla forma più comune di apneanel sonno ed è causata dall’ostruzione della gola a livello dello spazio posteriore alla lingua (ipofaringe) che impedisce il passaggio del flusso d’aria sia durante inspirazione che espirazione durante il sonno.
L’apnea notturna centrale (CSA)
dipende dal cervello che non segnala di effettuare la respirazione, in un certo senso “si dimentica” di respirare mentre si dorme. Le apnee centrali possono esser presenti frequentemente in persone con:
L’apnea nel sonno mista
è una combinazione tra le forme ostruttivee centrali.
L’APNEA NEL SONNO E IL RUSSAMENTO SONO LA STESSA COSA?
A volte il russamento può esser dovuto a:
I sintomi principali della sindrome sono:
Non tutti coloro che soffrono di apnea nel sonno accusano gli stessi sintomi. Ma non tutti coloro che presentano questi sintomi soffrono di apnea nel sonno. Data la pericolosità per la salute di questo disturbo, è bene alla presenza di questi sintomi consultare il medico, un Centro Specialistico.
Nella 3°parte parleremo di terapia.
Per chiarimenti o domande E-mail benigmop@gmail.com
di Prof. Dott. Benigno Passagrilli
Medico chirurgo specialista in odontoiatria, medicina naturale, gnatoposturologia