Rende (Cs) Risale al 2007 anno in cui a Rende nasceva il primo centro di eccellenza Italiano per la produzione di Energia Elettrica con fondi rinnovabili, realizzato e gestito da Ecosesto S.p.A. – Gruppo FALK.
Dopo quindici anni di presenza esclusiva della sola FIOM – CGIL in questa azienda il 9-10 e 11 marzo 2021 qualcosa è cambiato. A partecipare alla competizione elettorale per il rinnovo delle RSU/RLS sono state TRE liste per la competizione elettorale e precisamente quelle di UILM UIL che ha ottenuto voti 4; la FIOM CGIL con voti 5 e quella dello SNALV Confsal, che, partecipando per la prima volta ha ottenuto voti 8 risultando la prima organizzazione sindacale per numero di voti conquistando Due postazioni di rappresentanza, n.1 RSU (Rappresentante Sindacale Unitario) e n.1 RLS (Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza).
“ Questa grande affermazione del sindacato SNALV Confsal – afferma Antonio Lento, segretario regionale di Snalv Confsal – premia il lavoro di pazienza e di ascolto della base da parte del Segretari Regionale Antonio Lento, il quale non nasconde la propria soddisfazione per il risultato ottenuto. Se i lavoratori hanno scelto lo SNALV Confsal vuol dire che abbiamo qualche valore aggiunto rispetto ad altri, il risultato di oggi ci inorgoglisce e ci consegna un grande cambiamento da governare e un’altrettanta grande responsabilità. Siamo pronti a far nascere e crescere nuovi quadri dirigenti nel sindacato Calabrese che abbiano passione e voglia di rappresentare i bisogni dei lavoratori e della gente, sostiene ancora Antonio Lento, un risultato quello delle “RSU Ecosesto” inatteso, sofferto ma ottenuto con un grande lavoro di squadra a cui va il mio ringraziamento e riconoscenza. Auguri di buon lavoro ad Andrea Pizzini, neo eletto RSU ed RLS – SNALV Confsal, il quale adesso dovrà dare prova della fiducia che i propri colleghi gli hanno tributato. Sono sicuro – afferma ancora Antonio Lento – che Andrea Pizzini lavorerà con il consenso degli iscritti sapendo recepire le esigenze di tutti e con un rinnovato pigli di partecipazione all’indirizzo delle innovazioni, della qualità e della professionalizzazione dei propri colleghi. Un grazie da parte di tutto lo SNALV Confsal a tutti i lavoratori che ci hanno votato”