Campania – Covid 19, Vincenzo De Luca: azienda di Nola produrrà 1 milione di mascherine. Per inizio aprile previsti oltre 3000 contagi in Campania

Campania – Covid 19, Vincenzo De Luca: azienda di Nola produrrà 1 milione di mascherine. Per inizio aprile previsti oltre 3000 contagi in Campania
Marzo 21 13:51 2020 Print This Article

Nola – Da lunedì avremo a disposizione le prime 50 mila mascherine chirurgiche realizzate da un’azienda di Nola, che ne produrrà, in queste settimane circa 1 milione. A comunicarlo è il Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel suo video-messaggio di aggiornamento sull’emergenza CoronaVirus in Campania.

Attualmente – afferma De Luca – abbiamo 750 contagi, di cui 79 sono in terapia intensiva. La previsione, per il 29 marzo, è di circa 1500, ad inizio aprile le persone positive saranno circa 3000 di cui 140 avranno bisogno della terapia intensiva. Siamo difronte a dati pesanti, ma che abbiamo la possibilità di governare, se vengono rispettate le condizioni. Su 6 milioni di abitanti, questa sarebbe un emergenza gestibile, ma se continuano i comportamenti irresponsabili, il problema può diventare drammatico.

De Luca sottolinea la divergenza di pensiero con l’operato del Governo: “Le mezze misure non risolvono il problema ed aggravano le condizioni di vita dei nostri cittadini, L’Italia resta il paese del “mezzo-mezzo” e del “fare finta”, nel senso che imponiamo le ordinanze e poi non le verifichiamo. Non possiamo dire “stiamo a casa” e poi consentiamo l’attività sportiva individuale, non possono bastare le autocertificazioni. L’80% dei cittadini viva una situazione pesante, restando in casa, ma questo sacrificio resta vano se il restante 20% non riesce a sacrificarsi per un mese, che sarebbe risolutivo, ma rischia di trascinarci nel baratro, penalizzando i cittadini corretti”.

 

di Alberto De Sena

  Categories: