Doctorchef presenta il suo piatto ad un importante rassegna di attrezzature ed utensili per cucine a Milano “HOMI LIFESTYLE TRADE FAIR”

Doctorchef  presenta il suo piatto ad un importante rassegna di attrezzature ed utensili per cucine a Milano “HOMI LIFESTYLE TRADE FAIR”
Febbraio 15 21:55 2020 Print This Article

Dentista di professione ma cuoco per passione, Francesco Finizio Doctorchef, giorno 25 gennaio ha partecipato ad una rassegna internazionale di articoli ed utensili di cucina e quant’altro, presentando uno dei suoi tanti piatti preparato positivamente per l’evento. Nei suoi piatti ama sempre promuovere i prodotti del territorio e quindi la sua cucina può essere considerata a km zero.

È appena entrato a far parte dell’Accademia a Tutela della Cucina Italiana (federata Conf. PMI ITALIA) manifestando di voler crescere sempre di più da un punto di vista professionale con la partecipazione ai corsi.

 

Il piatto presentato si chiama: “scarpariello a modo mio” con spaghettone quadrato

Dosi per 4 persone :

  • 300gr di spaghettone quadrato,
  • 600gr di pomodorini del pienno,
  • basilico qb,
  • peperoncino qb,
  • sale qb,
  • olio evo q b,
  • 100 gr di parmigiano,
  • 100gr pecorino romano,
  • burro chiarificato 35 gr.

Difficoltà del piatto: media

Nell’esecuzione del piatto e quindi dello show coking il Doctorchef Francesco Finizzio è stato abilmente coadiuvato dallo chef Erny Lombardo

Procedimento: in una padella mettiamo olio evo , aglio, scalogno  (senza camicia, tagliato a metà e privato dell’anima) e gambetti di basilico. Appena vediamo che l’aglio inizia a sfrigolare (togliamo l’aglio e i gambetti di basilico), aggiungiamo peperoncino fresco i pomodori del piennolo del Vesuvio, basilico e un pizzico di sale. Lasciamo cuocere per circa 10 minuti aggiungendo un mestolino di acqua di cottura della pasta facendo cuocere almeno per 20 minuti, senza toccare il pomodorini (si potrebbero sfaldare).Una volta cotto il tutto togliamo dal fuoco i pomodorini aggiungiamo la pasta  (Spaghettone quadrato) ormai cotta molto al dente. Ora mantechiamo con parmigiano, pecorino, olio evo a crudo, altro basilico, una noce di burro chiarificata e un po’ di acqua di cottura per ottenere un amalgama….

Questa è la prima di una lunga serie di ricette che il nostro Doctorchef ci proporrà per dar la possibilità, non solo agli amici dell’Accademia, ma anche a tutti gli amatori che vorranno cimentarsi nella realizzazione

 

di

Dott. Salvatore Lione

Management & Consultant Financial

Presidente Associazione Gusto in Movimento

Resp. Naz. di Enogastronomia e Turismo Religioso Conf. Naz. PMI Italia

Resp. Naz. dell’Accademia a Tutela del Gusto Italiano

Resp. Naz. del Distretto Agroalimentare Turistico Alberghiero

  Categories: