Nasce Twitcar, l’app che avvisa, protegge e aiuta: chiunque può avvisarti se la tua auto è da spostare

Nasce Twitcar, l’app che avvisa, protegge e aiuta: chiunque può avvisarti se la tua auto è da spostare
Gennaio 28 16:27 2020 Print This Article

Le persone vanno sempre più di fretta, prese da mille impegni ed incombenze quotidiane, la densità di veicoli su strada ha un trend sempre crescente, ad oggi 646 automobili ogni 1.000 abitanti, mentre il numero dei parcheggi auto è sempre lo stesso o quasi. Gli ultimi dati del CENSIS 2019 trasmessi anche dai telegiornali nazionali parlano chiaro: le paure sono sempre più diffuse e “il 26% delle persone litiga per strada” (esperienza diretta anche del fondatore dell’APP che ha subìto nel 2017 un’aggressione fisica per un parcheggio ritenuto scomodo dall’altro conducente).

 

Davanti a questo scenario oggettivo, a volte contraddittorio, la biipcom, start-up innovativa tutta Italiana al 100% nata a Roma a novembre 2019, ha fondato se stessa sviluppando nell’anno uno strumento di Emergenza e Sicurezza che potesse contribuire a migliorare la vita di ciascuno di noi, e non solo in Italia poiché twitCAR è disponibile in 5 lingue.

 

La social APP offre di fatto un strumento di risoluzione rapida e pratica di alcune criticità oggettive che pongono in stretta relazione la Emergenze e Sicurezza nei centri urbani e la densità di veicoli parcheggiati regolarmente ed è un strumento di ausilio in ottica protezione civile tra cittadini e tra la PA e i cittadini. Inoltre l’uso di twitCAR può contribuire alla riduzione dei litigi tra i cittadini nei casi di parcheggi irregolari e in doppia fila.

 

Gli avvisi sono predefiniti e anonimi, così come le opzioni di risposta da parte dell’utente verso il mittente. E qualora il destinatario sia una persona straniera questi avrà la possibilità di leggere l’Avviso in una delle 5 lingue disponibili, potrà rispondere nella sua lingua e tu ricevere nella tua. twitCAR si incarica di tradurre la messaggistica tra gli utenti, con uno stile di comunicazione civile.

 

Naturalmente tutto ciò non deve esortare nessuno all’abuso di twitCAR, dell’innovativo strumento sociale: come per ogni strumento, inclusa l’automobile stessa, occorre farne un uso intelligente. Infatti nei casi di abuso l’APP prevede la segnalazione alla direzione di twitCAR e l’account molestatore (Stalker) potrà essere bloccato.

 

Avvisa, Protegge e Aiuta, per cosa?

 

AVVISA: senza avere il numero cellulare e la targa (privacy 100%) è possibile comunicare con urgenza al conducente di un veicolo parcheggiato (anche regolarmente) che c’é da spostare il mezzo per motivi come ad esempio: albero pericolante, incendio, allagamento, bambino in auto, intervento ambulanza, divieto di sosta tra 48 ore per evento, lavori stradali, bonifica da mine o anche doppia fila, parcheggio riservato ai disabili o davanti le rampe per accedere ai marciapiedi, sosta sul marciapiede, ecc. L’APP contiene oltre 101 funzioni.

PROTEGGE: in situazioni di Emergenza si ridurranno i danni ai veicoli e ai cittadini, e inoltre si sbloccheranno più rapidamente le vie d’accesso e il traffico stradale per interventi di Emergenza. Infine si può segnalare un finestrino aperto o rotto, un allarme che disturba, i fari accesi, una gomma a terra, etc. In questo modo tutti si sentiranno più protetti.

AIUTA: una serie di guide rapide “COSA FARE SE…”, studiate con il Centro Alfredo Rampi onlus, aumentano la consapevolezza sociale su come prevenire e/o comportarsi in varie situazioni di Emergenza, come ad esempio: in caso di Incendio (prevenzione e azione spengerlo), di Allagamento, di Pronto Soccorso in strada e cosa non fare mai, di sonnolenza, di frenata sull’acqua, come si calcola la distanza di sicurezza, etc.

 

Come Inviare un Avviso? Selezioni la causale, inquadri il QRCode e Invii. Dall’altra parte il conducente riceverà – ovunque egli sia – un segnale acustico caratteristico e il messaggio al quale potrà rispondere, ad esempio: OK, Arrivo Subito.

 

Come avere twitCAR. Scarichi GRATIS l’APP dal tuo store, ti registri solo con 4 dati (email, cellulare, città, nazione) ricevi via email il tagliando personale anonimo con un QRCode, lo stampi e lo esponi in auto… o nel furgone, o sullo scooter… o volendo anche sulla bicicletta. Sono GRATIS le Emergenze-SOS e le guide Incendio, se invece vuoi provare per 1 anno la versione completa “FULL” viene in promozione lancio € 1,99 (anziché € 2,49)… in pratica come 2 caffè. Li vale tutti e converrebbe aderire affinché questo servizio sociale possa diffondersi. Al suo interno ha anche una funzione “condividi”.

 

Per maggiori info vai su www.twitcar.org o scarica direttamente la versione Gratuita.

 

 

 

 

 

  Categories: