“Medio Credito Centrale e Valore Impresa”: un nuovo modello del credito e delle garanzie, per rilanciare la sfida per la crescita e lo sviluppo

“Medio Credito Centrale e Valore Impresa”: un nuovo modello del credito e delle garanzie, per rilanciare la sfida per la crescita e lo sviluppo
Novembre 07 13:23 2019 Print This Article

Pomezia – Rivisitare l’intero modello del credito in Italia e con esso i sistemi di garanzia: questa è la strada da percorrere per dare nuovo slancio all’impresa ed in particolar modo alle start up. A ribadirlo, ancora una volta, dopo gli “Stati generali del credito”, evento promosso lo scorso marzo, è stata la Fondazione Centro Studi Valore Impresa, presieduta dal dottor Gianni Cicero, in un recente convegno promosso a Pomezia.

Nel corso della convention “Medio Credito Centrale e Valore Impresa Per lo sviluppo del Paese” è stato evidenziato il ruolo di Medio Credito Centrale non solo più in veste di garante, ma anche di erogatore diretto di finanziamenti a sostegno dell’impresa.

Nuove opportunità, dunque, che intendono anche superare una serie di criticità manifestatesi nel passato. A tal proposito si è anche sottolineata la necessità di un potenziamento dei Confidi, evitando, però, anche comportamenti poco virtuosi registrati nel corso del tempo. A tal fine vanno indirizzati i controlli del Medio Credito Centrale sulle condizioni applicate dai Confidi per il rilascio delle garanzie, e degli altri soggetti competenti in materia di vigilanza, con eventuale revoca delle autorizzazioni per gli inadempimenti. Ed ancora l’attivazione di un numero verde per la denuncia di comportamenti che si discostano dai fini mutualistici e solidali e rapporti diretti fra Medio Credito Centrale e le banche, senza intermediazione regionale.

dottor Gianni Cicero – presidente “Valore Impresa”

A partecipare alla convention di Pomezia, al fianco del presidente di Valore Impresa, dottor Gianni Cicero e del presidente Valore Impresa Lazio,  dottor Giuseppe Scaletta, anche il  dottor Luca La Ragione, della Direzione strumenti di garanzia-area, sviluppo e supporto Medio Credito Centrale, ed il dottor Paolo Marangiu, della Direzione commerciale-area channel Medio Credito Centrale.

Presente all’incontro anche la Confederazione PMI ITALIA, rappresentata con propri  delegati, in particolare dall’avvocato,  Francesco Di Palma, dal Consulente Economico, Fabio Amati, e dal Consulente Finanziario, Paolo D’Alessio

Per i prossimi mesi sono già in programma da parte di Valore Impresa, associazione di categoria aderente alla Conf. PMI ITALIA,  altri focus sul tema con particolare riferimento alle nuove opportunità di Medio Credito Centrale. In questo mese già previsto un evento in Toscana e a gennaio in Campania.

  Categories: