“La Memoria dei ricordi” il nuovo libro di Antonio Saccà: giovedì 26 settembre, la presentazione a Rende

“La Memoria dei ricordi” il nuovo libro di Antonio Saccà: giovedì 26 settembre, la presentazione a Rende
Settembre 25 16:35 2019 Print This Article
La memoria dei ricordi” di Antonio Saccà, appena uscito in libreria per i tipi dell’Editore Armando, è un libro dedicato agli incontri di una vita. Una carrellata retrospettiva e nostalgica tesa a rivitalizzare, attraverso la lente immaginifica della memoria, personaggi, situazioni e volti che hanno costellato il percorso dell’autore, ponendoli in una sequenza esistenziale densa di significato.
«Anche nei deserti più gravati di fiamme solari, qualche pianta regge l’esistenza e addirittura genera fiori», scrive Saccà nel prologo. «Anche nei fondali inabissati del mare dove le caverne sotterranee scaraventano acque brucianti, organismi micidiali pronti a tutto esistono e mantengono l’esistenza. La Vita sembra ovunque invincibile…».
Apparentemente gettati a caso, senza ordine cronologico, i ricordi s’inseguono e si affastellano in un crescendo di partecipazione emotiva: amicizie d’infanzia, d’adolescenza, di maturità, amori felici e disperati, il mutamento sociale, editori, colleghi docenti, giornali, e soprattutto la famiglia, alla quale Saccà rivolge una vibrante attenzione affettiva…
«L’amicizia, se e quando esiste, e l’amore, se e quando esiste, consentono alla Vita di confermarsi», afferma l’autore. L’importante è «poter dire: ho vissuto!».
Il libro sarà presentato a Roma martedì 25 giugno presso la Basilica San Alfonso de Liguori (Via Merulana 26, ore 19:00).
L’evento – promosso dall’Associazione Culturale Il Cibo e l’Arte presieduta da Loredana Paolesse – prevede anche un preludio musicale nel corso del quale si esibiranno all’arpa la professoressa Stefania Tacchini e al violino il maestro Tonin Xhanxafili. Con la partecipazione straordinaria dello stesso prof. Antonio Saccà nell’esecuzione della “Ave Maria” di Gounod.
  Categories: