Presentazione dell’inedito Antonio Genovesi in Consiglio regionale. Consigliera Ciaramella: “La lezione di Genovesi ci guidi a sostenere i lavoratori Whirpool”

Presentazione dell’inedito Antonio Genovesi in Consiglio regionale. Consigliera Ciaramella: “La lezione di Genovesi ci guidi a sostenere i lavoratori Whirpool”
Settembre 23 19:37 2019 Print This Article

Napoli – “La crisi del capitalismo non trova risposta nel sovranismo, ma nel capitalismo stesso. Com’è possibile? È possibile se lasciamo un capitalismo politico (Adam Smith) per un capitalismo civile (Antonio Genovesi). Il primo persegue la ricchezza delle nazioni, il secondo la felicità pubblica. Utopia? No! Necessità! Perché storie come quelle della Whirpool sono una tragedia inarrestabile, se non ripensiamo tutto, ma proprio tutto, in chiave di sostenibilità non solo finanziaria, ma soprattutto secondo la redistribuzione del reddito e la partecipazione della comunità”, così ha commentato la Consigliera Ciaramella questa mattina in occasione della presentazione di un inedito di Antonio Genovesi a cura del primo Osservatorio regionale su Economia Civile in Italia.


La presentazione si è arricchita degli interventi di eminenti relatori nazionali e internazionali con la conclusione di Stefano Zamagni che ha ricordato, oltre all’attualità del pensiero del Genovesi, la profondità delle radici della cultura campana e napoletana che per questo può e deve tornare ad essere un faro dell’economia mondiale.

“Ringrazio gli studenti dell’Istituto “Antonio Genovesi”, il Comitato Scientifico, i componenti dell’Osservatorio con i quali cominceremo questa nuovo percorso insieme, e ritengo un segno di auspicio e richiamo alla responsabilità che la giornata di oggi cada nell’anniversario del 250° di Genovesi e 34° dalla morte di Giancarlo Siani, a cui ancora una volta si rivolge il nostro pensiero e il nostro operato” conclude l’Onorevole.

  Categories: