“I giardini mediterranei”, evento enogastronomico a Mugnano di Napoli: l’iniziativa è dello chef Armando Manzo. L’obiettivo è quello di valorizzare l’arte culinaria. La Confederazione PMI ITALIA aderisce al progetto

“I giardini mediterranei”, evento enogastronomico a Mugnano di Napoli: l’iniziativa è dello chef Armando Manzo. L’obiettivo è quello di valorizzare l’arte culinaria. La Confederazione PMI ITALIA aderisce al progetto
Luglio 02 18:47 2019 Print This Article

Mugnano – Il Circolo Ricreativo Enogastronomico Italiano, in stretta collaborazione con Gusto in Movimento, associazione senza fini di lucro di promozione sociale, condividendo l’idea dei propri iscritti e cioè la passione per l’arte culinaria, organizza il concorso di cucina “I giardini Mediterranei” che si terrà giorno 9 luglio 2019, a partire dalle 10.30 presso i laboratori della Scuola Italiana di Formazione di Mugnano di Napoli

Lo scopo principale della rassegna è quello di valorizzare il talento dei partecipanti in cucina mediante la realizzazione  di un piatto eseguito secondo le regole proprie dell’antica arte culinaria italiana.

È nata da poco tempo, ma già sta suscitando scalpore ed entusiasmo la nuova associazione di chef ed amatori della cucina. A volerla fortemente è stato lo chef Armando Manzo, del rinomato ristorante “Emozioni” del Vomero a Napoli, che insieme alla Scuola Italiana di Formazione ed a Cilento Fruit sono gli sponsor di questa concorso culinario.

L’idea che sta lanciando lo chef Armando Manzo è quella di creare un luogo dove tutti gli appassionati di cucina come lui siano liberi di condividere e di apprendere aiutandosi l’un l’altro. Da questa base di partenza nasce il Circolo Ricreativo Enogastronomico Italiano, dove lo chef Manzo è il presidente, per la volontà di fare rete e di condividere con gli altri ciò che si sa fare guardando con interesse al lavoro degli altri. come sostiene il suo presidente, «tutti si possono iscrivere all’associazione non solo i cuochi professionisti ma anche gli amatori, perché alla base del progetto c’è l’idea di condividerla propria passione ed è proprio da quest’ultimi che i cuochi professionisti possono apprendere qualcosa».

Il concorso è aperto a tutti gli iscritti del circolo ed è suddiviso in due categorie: i professionisti e gli amatori. La giuria sarà composta da giornalisti di rinomata fama di enogastronomia che saranno chiamati a giudicare l’operato dei concorrenti in gara.

Alla fine della gara ci saranno poi, due master class del presidente Chef Armando Manzo nelle quali condividerà con i convenuti alcune tecniche di cucina e manipolazione dei prodotti. Una di queste master class riguarderà la realizzazione nonché la rivisitazione di uno dei piatti che mangiavano i Cavalieri Templari. Infatti, il concorso sarà anche l’occasione per presentare il progetto: “Il tempio del cibo: viaggio tra storia, miti e religione. Le osterie Templari lungo la via francigena”. Il progetto vede la stretta collaborazione del Circolo con l’ordine templare O.S.M.T.J. 1804 (Ordine Sovrano e Militare del Tempio di Jerusalemme) e l’associazione Gusto in Movimento per la realizzazione de “Al Magnocolo Templare” che altro non sono le vecchie osterie dove i Cavalieri Templari trovavano ristoro appunto lungo la via francigena nell’accompagnare i pellegrini in viaggio verso la terra santa. A tal proposito a delucidare il progetto ci saranno il Gran Maestro Priore d’Italia e Mondiale Gennaro Luigi Nappo e la dott.ssa Laura Predizzi.

Al concorso sarà presente anche il dott. Tommaso Cerciello, presidente della Confederazione Nazionale PMI ITALIA, alla quale il Circolo Ricreativo Enogastronomico Italiano ha appena aderito. Grazie a questa adesione il Circolo sarà in grado di fare corsi di formazione professionali e di rilasciare allo stesso tempo attestati qualificanti.

L’evento rientra nel lungo elenco di interessanti iniziative intraprese dal CREI che proseguiranno nel 2019.

  Categories: